Login

ballo 1Bologna, 11 gennaio 2014. La Stagione del Teatro Comunale di Bologna è stata inaugurata con l'opera Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, nell'allestimento curato da Damiano Michieletto e coprodotto con il Teatro alla Scala di Milano. 


Visto da Lukas Franceschini

Oggi l'opera è da considerarsi come il primo effettivo traguardo della maturità più acclarata del compositore. Il percorso stilistico è raffinato e di eccelsa drammaticità, anche se non mancano citazioni e situazioni di belcantistica vocalità rappresentataballo 2 sia da personaggi sia in situazioni che strappano il mezzo sorriso e trasportano dalla truce realtà della vicenda. E' altrettanto indicativo come Verdi ha scolpito i personaggi, complice anche il bravo librettista, preferendo il lato privato delle debolezze umane e quelle del Ballo ottocentesco, ma di memoria precedente, non sono per niente diverse da quelle di oggi: amore, potere, vendetta, soprusi, magie.

Prendendo spunto da tale concetto il regista Damiano Michieletto trasposta l'azione ai giorni nostri, Riccardo è il governatore di Boston in piena campagna elettorale per la rielezione. Lo spettacolo visto già al Teatro alla Scala, e recensito su queste pagine, non mi convinse del tutto allora e neppure oggi. L'idea è anche pertinente e tutto ciò che vediamo nell'opera sappiamo può essere di piena attualità. Tuttavia, quello che manca a questa regia è la magia teatrale, troppo freddo, troppo ballo 3distaccato in una cornice, moderna ma banale, poco incisiva e sovente dozzinale, in questo caso la splendida mano di Paolo Fantin non è così efficace come in altre occasioni. L'ufficio elettorale della prima scena è la stessa abitazione privata di Renato ed Amelia, la brutta scalinata sulla quale siede il pubblico per la maga televisiva, una vota girata diventa un postribolo di periferia di scarsa atmosfera. L'abuso di luci e led, peraltro non del tutto pertinenti, trasformano scene che dovrebbero essere grandiose in avanspettacolo di terza categoria. Sulla recitazione dei singoli non c'è stata una minuziosa precisione e debita sfaccettatura, sovente lasciati al caso in continuo movimento senza logica, soprattutto nel secondo atto ove ci si sarebbe aspetto maggior tensione quasi da thriller. Il regista avrebbe potuto anche esimersi dal simulare guarigioni improvvise di persone affette da gravi problemi di handicap, Ulrica è una maga non in questo senso, e l'idea della ciarlatana televisiva si era già vista. Nell'insime uno spettacolo che anche alla seconda visione ha deluso, ci sono stati dei ritocchi rispetto l'originale (le prostitute del secondo atto ridotte ad una, era più pertinente)ballo 5 ma è lecito pensare, pur nel rispetto delle idee creative altrui, che non tutte le opere liriche debbano e possano per forza essere attualizzate, e non aiutavano i modernissimi e comuni costumi di Carla Teti, seppur in linea con la regia.

Michele Mariotti debuttava come concertatore sullo spartito. Non abbiamo avuto gli stessi risultati del recente Tell, ma siamo sempre alla presenza di un giovane direttore in continua ascesa. Perfetto calibratore dell'insieme, accurato suggeritore di meticolosa precisione nelle parti d'orchestra trascina il tutto con buona professionalità, ma non trova la chiave dei momenti drammatici, non crea quella tensione nel colore orchestrale che risponde soprattutto al secondo atto, ove prevale un accompagnamento di ruotine senza nervo e frenesia. Anche in altre occasioni si adagia in quest'abitudine, mentre in altre prevale un ritmo più appropriato. Bellissimo invece il pianissimo, poi in crescendo, del concertato finale dell'opera. E' prevedibile che una maggior frequenza dello spartito porterà a risultati migliori.

Non entusiasmane il cast proposto per l'edizione bolognese. Gregory Kunde, Riccardo, è un cantante che in questa seconda fase della sua carriera ha potuto osare titoli un tempo impensabili, ma questo non significa che tutto sia lecito e tutto sia opportuno. Nella performance di Bologna abbiamo avuto un tenore preciso, ancora con ottimi fiati, sicuro nell'acuto e discreto fraseggiatore, il che non è poco considerando i tempi. Quello che mancava era lo smalto vocale, uno smalto che avrebbe dovuto essere seducente ed armonioso, purtroppo non oggi presente nel carniere del tenore sia per vocalità propria sia per anni di carriera. A questo va aggiunto un colore vocale monotono che l'hanno penalizzato soprattutto nel grande duetto del secondo atto.

ballo 6Maria José Siri, Amelia, deve invece fare i conti con una tecnica e un registro acuto non precisi, pertanto molte note sono arrivate al limite, se non omesse, ma il personaggio emergeva per capacità scenica e una sostanziale aderenza all'accento. Luca Salsi, Renato, ci ha regalato una prova ben superiore a quella estiva all'arena di Verona. Dotato di voce importante e piena, si prodiga in un canto manierato e abbastanza preciso, avesse dalla sua anche un colore più variegato e non sempre truce, sarebbe su altri piedistalli.

Delude l'Ulrica di Elena Manistina perché è un soprano travestito da contralto, che utilizza eccessivamente la zona "di petto" nella sezione grave ma il medium è chiaro e per nulla suggestivo. Poco frizzante e con voce aspra l'Oscar di Beatriz Diaz. Bene i due congiurati Samuel e Tom, Frabizio Beggi e Simon Lim, musicali e precisi. Completavano la locandina con buona professionalità Paolo Orecchia (Silvano), Bruno Lazzaretti (un giudice) e Luca Visani (servo d'Amelia):

Pubblico numerosissimo e in gran soirée per quest'apertura di stagione, poco partecipe d'applausi durante l'esecuzione ma al termine ha decretato un autentico successo a tutta la compagnia, tranne due isolati "buu" algli artefici dell'allestimento.


Locandina

FONDAZIONE TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA - Stagione d'Opera e Balletto 2015
UN BALLO IN MASCHERA
Melodramma in tre atti
Libretto di Antonio Somma
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Riccardo Gregory Kunde
Renato Luca Salsi
Amelia Maria José Siri
Ulrica Elena Manistina
Oscar Beatriz Diaz
Silvano Paolo Orchhia
Samuel Fabirzio Beggi
Tom Simon Lim
Un giudice Bruno Lazzaretti
Un servo d'Amelia Luca Visani
Con la parteciapzione degli allievi attori della Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone"

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna 

Direttore Michele Mariotti
M.o del Coro Andrea Faidutti
M.o del Coro voci bianche Alhambra Superchi
Regia Damiano Michieletto
Aiuto regista Roberto Pizzuto

Scene

Paolo Fantin

Costumi

Carla Teti

Luci 

Alessandro Carletti

Assistente alle scene

Daniele Pietrobon

Assistente ai costumi

Agnese Bertani

  
Allestimento del 2013 in Coproduzione con il Teatro alla Scala

 

FOTO di Rocco Casalucci -  Teatro Comunale di Bologna

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:256
Visitatori mese:7666
Visitatori anno:121547
Visitatori totali:458685

OperaLibera piace a...