Login

divieto 1Trieste, 2 gennaio 2015. Sfizioso, ma si potrebbe affermare coraggioso, il titolo scelto dalla Fondazione Teatro Lirico "G. Verdi" per l'apertura della stagione: Das Liebesverbot (Il divieto d'amare) di Richard Wagner.


Visto da Lukas Franceschini

Salvo errori di chi scrive l'opera, la seconda in ordine cronologico del catalogo wagneriano, in Italia è stata rappresentata solo una volta a Palermo nel 1991. In effetti, lo spartito fu ripudiato dallo stesso compositore e mai rappresentato durante la sua vita, in seguito salvo sporadiche occasioni più che per curiosità, come nel 1983, centenario della morte, che fu proposto da Wolfgang Sawallisch.

Richard Wagner dopo aver intrapreso in modo discontinuo gli studi musicali, nel 1830 si dedica seriamente a questa disciplina a Lipsia.divieto 2 In seguito ad alcuni lavori giovanili (fra cui una sinfonia), ottiene la nomina a direttore del coro del teatro di Würzburg, nel 1833, che gli offre la possibilità di ricoprire saltuariamente diverse cariche teatrali tra cui anche il direttore d'orchestra. E' qui che compone la sua prima opera Die Feen dall'impianto melodico e armonico poco definito, con forti influenze dello stile di Weber. Si sposta in seguito a Magdeburgo, dove svolge l'attività di direttore musicale ed è qui che nel biennio 1834-36 compone l'opera in oggetto che fu rappresentata nel teatro locale il 29 marzo 1936. Fu un fiasco clamoroso: la platea era quasi vuota, il protagonista si dimenticò la parte e dovette improvvisare. Ancora più assurda fu la seconda rappresentazione, interrotta ancor prima che salisse il sipario a causa di una rissa scoppiata dietro le quinte fra un cantante e il marito della primadonna per motivi di gelosia. Già ad un primo ascolto si evince che trattasi di un lavoro giovanile, tesi valida per molti altri compositori, con tutti i limiti del caso, la musica appare ricalcata su modelli noti, von Weber e Beethoven, e fuori dall'ambito tedesco ad Auber, Meyerbeer e il prediletto Bellini. Siamo dunque ben lontani dal concetto con il quale è riconosciuto Wagner: un romantico riformista del teatro ove il pensiero musicale è sintesi delle arti poetiche, visuali, musicali e drammatiche.

Das Liebesverbot è una grande opera comica in due atti tratta da Measure for Measure di William Shakespeare, il cui tema centrale è l'ideale di un eros libero, non soppresso dentro una rigida moralità e un acceso bigottismo, tema tra l'altro utilizzato anche in seguito da Wagner. In Liebesverbot, essendo commedia, il finale è lieto e l'espressione della frenetica sessualità ha il dominio nel carnevale orgiastico cui si abbandonano tutti i protagonisti, nella contrapposizione iniziale tra la rigidità quasi teutonica di Federico e l'appassionata spontaneità dei concittadini ispirata a convenzioni all'italianità. E' sicuramente un Wagner "atipico" rispetto al più divieto 3conosciuto, ma mostra una buona melodia, verve ed impulso ritmico che saranno abbandonati presto.

Il regista Aron Stiehl, a Trieste ripreso da Philipp M.Krenn, considerata la strampalata drammaturgia risolve la sua lettura in chiave ironica individuando la doppia posizione degli individui nella controversa ambiguità tra lussuria e moralismo, eccessi forse sfrenati e un autoritarismo ferreo. Ecco dunque la scena, di Jurgen Kirner, suddivisa in due da una bianca parete movibile: da una parte il mondo degli eccessi, dall'altra quello austero composto di una serie di cassettoni i quali sembrano veri e propri loculi cinerari. Con questi presupposti la marcia avviata è quella del grottesco e del surreale, che in varie occasioni è anche divertente in molte altre, è poco chiaro e banale. Anche il costumista Sven Bindseil si diverte a sfoggiare sia abiti austeri sia eccentrici costumi stile figli dei fiori anni '70 con tanto di una parodia di Conchita Wurst. Oltre quel limite ma nel complesso non disturba e spesso fa sorride, anche se trattasi di una tipica regia "alla tedesca", la quale non convince pienamente ma non si colloca nella sezione astrusa spesso programmata oltralpe.

Sul versante musicale abbiamo avuto in Oliver von Dohnanyi un concertatore solido e di buon mestiere capace di estrarre dall'orchestra locale un buon suono e un'appropriata melodia seppur con mano robusta e sovente un po' pesante. Encomio al Coro, istruito da Paolo Vero, che ha fornito prova di ottima professionalità e capacità sceniche rilevanti, tanto era impegnato nel contesto registico.

Eguale merito va elargito a tutta la compagnia, anche se da punto di vista vocale necessitano i doverosi distinguo. La migliore del castdivieto 4 era il soprano Lydia Easley, Isabella, soprano dotata di voce importante e piena ma anche drammatica, capace di piegare il prezioso mezzo in acuti fulgidi, accenti di rilievo, e una sicurezza interpretativa di gusto plauso. Assieme a lei anche l'altro soprano, Anna Shoeck, di brillante e precisa vocalità.

Meno incisivo il Friedrich di Tuomas Pursio, che pur senza sfigurare non ha sufficiente musicalità e spessore insinuante. Le parti deboli del cast erano rappresentate dai due tenori: Mark Adler, Luzio, e Mikheil Sheshaberidze, Claudio. Il primo pur con voce chiara aveva difficoltà di tenuta nel dosaggio dei fiati, risultando spesso in affanno; il secondo era molto limitato nel registro acuto la zona centrale era piuttosto monocorde.

Reinhard Dorn era un simpatico e frizzante Brighella di ottima resa canora. Bravissima scenicamente Francesca Micarelli, Dorella, e puntuale vocalmente anche se non dotata di timbro seducente. Completavano il cast con ottime prestazioni: Gianfranco Montresor (Angelo), Cristiano Olivieri (Antonio), Piero Toscano (Danieli) e Federico Lepre (Ponzio Pilato).

Teatro non esaurito, la recita era nel mezzo delle feste, ma piuttosto gremito da un pubblico anche giovane che al termine ha tributato un caloroso successo a tutta la compagnia.


Locandina

FONDAZIONE TEATRO LIRICO "GIUSEPPE VERDI" DI TRIESTE

Stagione Lirica e di Balletto 2014-2015

 

DAS LEIBESVERBOT

(Il divieto d'amare)

Grande opera comica in due atti
da "Measure for Measure" di William Shakespeare
Libretto e musica di Richard Wagner
Personaggi: Interpreti:
Friedrich, un tedesco, vicario in Sicilia in assenza del Re Tuomas Pursio
Luzio, giovane nobile Mark Adler
Claudio, giovane nobile Mikheil Sheshaberidze
Antonio, un amico Cristiano Olivieri
Angelo, un amico Gianfranco Montresor
Isabella, sorella di Claudio Lydia Easley
Marianna, una novizia Anna Shoeck
Brighella, capo degli sbirri Reinhard Dorn
Danieli, oste d'una taverna Pietro Toscano
Dorella, già cameriera di Isabella Francesca Micarelli
Ponzio Pilato Federico Lepre

Orchestra e Coro del Teatro Lirico "G. Verdi" di Trieste

Direttore Oliver von Dohnanyi
M.o del coro Paolo Vero
Regia Aron Stiehl
Regia ripresa da Philipp M. Krenn

Scene

Jurgen Kirner

Costumi

Sven Bindseil

Luci 

Claudio Smid

  
Nuovo allestimento 2013 del Bayreuther Festspiele (BF-Meiden Gmbh) e della Oper Leipzig in collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico "G. Verdi" di Trieste

 

FOTO di Fabio Parenzan - Teatro Lirico Verdi Trieste

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:138
Visitatori mese:9191
Visitatori anno:123072
Visitatori totali:460210

OperaLibera piace a...