Login

falstaff decandiaFirenze, 12 dicembre 2014. Grande impegno e professionalità è stata dimostrata dagli artisti che, con grande entusiasmo e voglia di fare cultura, si sono dovuti confrontare con una situazione di profondo disagio e che hanno saputo gestire con notevole apertura mentale, facendo comunque intuire quello che nella realtà dell’opera – il “pancione” verdiano – doveva essere rappresentato. La difficoltà creata loro dai colleghi che hanno preferito rimanere a casa non è riuscita a eclissare la grande preparazione, soprattutto professionale, dei cantanti e dei musicisti che hanno voluto in ogni modo presenziare davanti ad un pubblico che, nonostante lo sciopero e la rappresentazione in forma concertistica, voleva esserci. Troppo spesso si dà spazio a chi cerca il “suo” diritto allo sciopero, ma ora si sta rasentando il ridicolo, facendo diventare i teatri italiani lo zimbello di tutti. Invece in questo caso devono essere plaudite e ricordate le persone che coscienziosamente si sono presentate al lavoro, consapevoli che il loro ruolo va ben oltre il semplice “posto fisso” poiché la cultura non può essere fermata da uno sciopero. Anche il Soprintendente c’era e pur riconoscendo il sacrosanto diritto a questo tipo di protesta, ha voluto affermare e sottolineare il valore di chi ha scelto di rispettare la musica, il lavoro e il pubblico pagante. A nulla è mancata la parte scenografica e se macchinisti, elettricisti e tutte le altre categorie scioperanti volevano mandare un messaggio, quello arrivato al pubblico è che si può fare a meno di loro. Storicamente hanno sortito migliori risultati le proteste in cui si sono svolti i cambi scena e le attività dietro le quinte a sipario aperto, mostrando agli spettatori il grande lavoro che sta dietro alla mastodontica macchina dell’opera.

Visto da Renata Fantoni e William Fratti

 

Zubin Mehta sale ancora una volta sul podio della sua Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dirigendo con la consueta precisione, quasi meccanica, dell’ultimo capolavoro verdiano, esaltando ancora di più, come si conviene in questo tipo di rappresentazioni “fuori buca”, il gigantesco spartito scritto da un genio ottantenne che non ha saputo far altro se non perfezione. La guida di Mehta è ineccepibile. Il solo neo è causato dall’assenza di prove di questo nuovo assetto stabilito nella serata del 12 dicembre, dove certi suoni non erano così equilibrati come invece sarebbero stati se l’orchestra fosse stata in buca e i cantanti in scena. Buonissima anche la prova del Coro diretto da Lorenzo Fratini.
Roberto De Candia è un eccellente protagonista. La sua voce è piena e brillante e dimostra di saper dispiegare la parte musicale con ottima disinvoltura, coadiuvato da una certa omogeneità nella linea di canto, dove il passaggio dai centri agli acuti è particolarmente morbido ed agevole. Anche la resa del personaggio è di una certa levatura e riesce a trasmettere ogni emozione dal sedile della sua poltrona, accomodato in proscenio accanto a Metha.
Eva Mei è la brava cantante di sempre e nei momenti in cui Alice si prodiga in alcune frasi di una certa lunghezza, tutta la sua arte del belcanto ne esce pienamente vincente, mentre appare un poco sottotono nelle frasette più assimilabili al parlato, poiché non riesce a sfoggiare la sua linea di canto tipicamente classicista e romantica.
Alessandro Luongo è un Ford non particolarmente stentoreo, ma bravissimo e musicalissimo e rende magistralmente la scena del Signor Fontana, passando dal comico al drammatico coi giusti accenti ed intonazione perfetta, anche se il suono, negli acuti più estremi, lo si preferirebbe più squillante.
Elena Zilio porta sulle spalle oltre quaranta anni di carriera e la sua interpretazione di Quickly è indubbiamente una lezione per gli interpreti più giovani. Chiaramente la voce ha subito gli effetti della senescenza, ma la tecnica, la pienezza di suono, il volume vocale e la linea di canto sono di una levatura davvero notevole e da prendere come esempio.
Ekaterina Sadovnikova è una Nannetta limpida, precisa e corretta. La resa canora di “Sul fil d’un soffio etesio” è ottima nella lettura dello spartito, ma insipida e povera di colore. Occorre sottolineare che si sente e si vede moltissimo la differenza con gli altri interpreti, che non mancano di calore italiano.
Anche Yijie Shi ha fatto suo il canto all’italiana e il suo è un Fenton luminoso e puntuale, seppur poco veemente e appassionato. Adorabili i pianissimi di “Dal labbro il canto estasiato vola”.
Laura Polverelli è perfettamente a suo agio nella parte della comare Meg Page, sia vocalmente sia scenicamente, come pure il musicale e sonoro Carlo Bosi nel ruolo di Cajus. Meno efficaci gli stiracchiati Gianluca Sorrentino e Mario Luperi nei panni di Bardolfo e Pistola.
Ancora un plauso agli artisti, che hanno indossato il costume di scena e si sono prodigati in un’interpretazione eccellente senza alcuna scenografia, aiutati solo dalla loro professionalità e dalla voglia di celebrare il compositore più rappresentato al mondo, artista italiano che ha condotto le sue proteste senza mai danneggiare gli altri, soprattutto il suo pubblico e che nella vita politica, prima come deputato, poi come senatore, ha servito il suo Paese senza chiedere nulla in cambio, nemmeno il rimborso di un biglietto del treno. W VERDI.

Locandina

Opera di Firenze - Stagione 2014-2015
FALSTAFF
Commedia Lirica in tre atti
Libretto di Arrigo Boito
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Falstaff Roberto De Candia
Ford Alessandro Luongo
Alice Eva Mei
Nannetta Ekaterina Sadovnikova
Fenton Yijie Shi
Quickly Elena Zilio
Meg Laura Polverelli
Cajus Carlo Bosi
Bardolfo Gianluca Sorrentino
Pistola Mario Luperi

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro del Coro: Lorenzo Fratini

Direttore Zubin Mehta
esecuzione in forma di concerto a causa dello sciopero nazionale del 12 dicembre 2014

 

FOTO DI CARLO COFANO

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:82
Visitatori mese:5273
Visitatori anno:78868
Visitatori totali:416006

OperaLibera piace a...