Login

b_200_150_16777215_00___images_rm__0002.jpgRoma, 6 dicembre 2014. La farsa in un atto di Domenico Cimarosa è stata proposta dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia che ha messo in mostra i propri "gioielli" canori.


Visto da Simone Ricci

Un ottimo lavoro che ci ha divertito a dispetto del gran caldo della sala.

Il giudizio di Johann Wolfgang von Goethe si riferisce a una rappresentazione romana (per la precisione al Teatro Valle) del 1787 de "L'impresario in angustie", atto unico di Domenico Cimarosa che viene colpevolmente messo in secondo piano rispetto a opere più famose del compositore aversano. L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha però "rispolverato" questa farsa, riuscendo ad ottenere, senza strafare e voler stupire a tutti i costi, un successo lusinghiero. Quest'ultimo è stato il risultato di diversi fattori concomitanti: anzitutto, l'esecuzione in forma semiscenica, ma, non meno importante, la sintonia tra i giovani artisti di Santa Cecilia Opera Studio e l'Ensemble Novecento.

 

b_200_150_16777215_00___images_rm__9626.jpgIl pubblico, eterogeneo e in buon numero nella platea della Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, ha potuto gustare il tipico intreccio della satira teatrale di fine '700, reso ancora più frizzante da un cast vocale spigliato e ben amalgamato. La serata di ieri dedicata all'opera cimarosiana è stata dominata da Sabrina Cortese, una Fiordispina capricciosa e seducente come si addice a questo ruolo; della sua interpretazione si sono ammirati, in particolare, il senso dello stile e la morbidezza vocale. L'emissione era carezzevole e di grande eleganza, con degli accenti piuttosto raffinati nel quintetto. Non è stata da meno neanche Maria Luisa Lattante nel ruolo di Merlina.

 

Il soprano pugliese aveva già dimostrato in passato la duttilità della sua voce: come "prima donna giocosa" della farsa ha dato filo da torcere all'impresario del titolo, mettendo a fuoco con precisione gli acuti, senza dimenticare gli sbalzi vocali che sono stati superati con una discreta disinvoltura. Carlo Feola e Gianluca Giamminonni, rispettivamente l'impresario Don Crisobolo e il poetastro Don Perizonio, hanno unito le forze, dimostrando una notevole complicità. I due bassi non si sono pestati i piedi: Don Crisobolo è stato delineato con efficacia scenica, mentre Don Perizonio spiccava per la scioltezza del parlato.

 

La Doralba di Mariangela Marini si faceva notare per la dizione accurata e le sfumature patetiche e morbide della sua voce, visto che la sua era la figura femminile meno ingombrante in confronto alle altre tratteggiate da Cimarosa e Diodati, ma comunque fondamentale per la trama. Nonostante qualche difficoltà iniziale nel far prevalere la voce sugli strumenti musicali, Kang Jeon Wook (Gelindo) si è poi dimostrato all'altezza della serata: l'unico tenore del cast era a suo agio nella tenuta dei fiati, con una apprezzabile esecuzione nei centri.

 

b_200_150_16777215_00___images_rm__9711.jpgInoltre, Annapaola Pinna era uno Strabinio autorevole e dagli accenti fieri e decisi. L'Ensemble Novecento, formazione orchestrale composta da musicisti provenienti dai corsi di perfezionamento di Santa Cecilia, non ha avuto alcuna difficoltà nell'accompagnare questo spettacolo così spigliato e vaporoso: il primo violino Alessandro Marini ha guidato gli altri "colleghi" con gusto ed equilibrio, soprattutto nelle pagine più belle di questo atto unico, vale a dire il già citato quintetto Anima fella, e cotta! e il quartetto iniziale Ve' che matta maledetta. Tra l'altro, va sottolineata la scelta di affidarsi alla versione viennese dell'opera, quella allestita nel 1793 al Burgtheater.

 

b_200_150_16777215_00___images_rm__9633.jpgLe scenografie erano essenziali ed evocative: un pianoforte a coda sulla sinistra, quattro poltroncine rosse, un tavolino e poco altro, con l'ensemble strumentale in mezzo al palco, quasi a formare un tutt'uno con i cantanti. Il pubblico romano non ha lesinato gli applausi, con i giusti riconoscimenti a tutti coloro che hanno reso possibile questa esecuzione così "rara" (una prima riscoperta storica è stata quella degli anni Trenta del secolo scorso). La si può considerare una sorta di regalo di compleanno anticipato allo stesso Cimarosa (nato il 17 dicembre del 1749), una farsa che subito dopo la prèmiere riuscì a ottenere un successo clamoroso, grazie all'inventiva e alle numerose occasioni di comicità.

 

"L'impresario in angustie" viene ricordato il più delle volte per essere uno degli ultimi esempi di questo filone prima che il musicista campano si trasferisse alla corte dell'imperatrice di Russia. Eppure va rivalutata e apprezzata anche modernamente. Si tratta, infatti, di una satira ancora attuale e pungente, il mondo teatrale è di certo cambiato dal XVIII secolo ad oggi, ma di personaggi come Don Crisobolo si sente parlare tutti i giorni nelle cronache dei telegiornali: faccendieri, intrallazzatori, traffichini e chi più ne ha più ne metta.

Locandina

Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Stagione 2014-2015
L'IMPRESARIO IN ANGUSTIE
Farsa in un atto
Libretto di Giuseppe Maria Diodati
Musica di Domenico Cimarosa
Personaggi: Interpreti:
Fiordispina, detta la Coribanti Sabrina Cortese
Doralba Mariangela Marini
Merlina Maria Luisa Lattante
Don Crisobolo Carlo Feola
Don Perizonio Fattapane Gianluca Giamminonni
Gelindo Scagliozzi Kang Jeon Wook
Strabinio Annapaola Pinna

Orchestra Ensemble Novecento

Primo Violino Alessandro Marini
Cembalo Michelangelo Rossi

Esecuzione in forma semiscenica

Cesare Scarton

Costumi

Nicola Trotta

Maestri collaboratori

Nicola Dal Cero, Andrea De Santis

  
Allestimento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

 

FOTO DI MUSACCHIO E IANNIELLO

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:240
Visitatori mese:9293
Visitatori anno:123174
Visitatori totali:460312

OperaLibera piace a...