Login

simone 1Milano, 19 novembre 2014. L'ultimo titolo operistico della Stagione 2013/2014 del Teatro alla Scala è stato Simon Boccanegra, ripresa di un allestimento del 2010.


Visto da Lukas Franceschini

Simon Boccanegra era "un tavolo zoppo" come lo definì Verdi. Infatti, dopo l'insuccesso veneziano del 1857, l'opera fu accantonata. Anni simone 2dopo fu Giulio Ricordi a sollecitare al compositore di rimettere mano all'opera, Verdi pensava che ci fosse del materiale importante, era da rimaneggiare, ma non era ancora ispirato dal progetto. Fu in seguito alla riappacificazione con Boito che iniziò il lavoro di rifacimento, ma forse sarebbe il caso di affermare "seconda versione". Come più volte detto è oggi facile capire lo scarso successo veneziano, il pubblico fu disorientato non trovando gli episodi melodici che avevano caratterizzato le opere precedenti (Rigoletto, Trovatore, Traviata) e tali momenti erano inseriti in una drammaticità di struttura e non pezzi a se stanti. Del resto è indicativo il carteggio tra Verdi e Ricordi nel quale il primo affermava di amare e volere ancora le cabalette, ma aveva capito che il vento stava cambiando e bisognava offrire al pubblico altre novità musicali. In Boccanegra Verdi fu un anticipatore, pubblico e critica capirono meglio il suo linguaggio musicale-drammatico nella seconda versione che è datata 1881, ma il melodramma resta un elevato simone 3spartito di prim'ordine. L'opera è liberamente tratta da un fatto storico e dal dramma omonimo di Antonio Garcia Gutierrez (lo stesso del Trovatore). Perno imprescindibile è il protagonista, un marinaro corsaro eletto, con titubanza, al soglio di Doge di Genova, e se nel libretto del Piave questi aspetti sono accentuati veracemente, le aggiunte del Boito inseguito rafforzano la statura e la personalità regale con la scena del consiglio.

Lo spettacolo di Federico Tiezzi, creato in coproduzione con la Staatsoper Unter den Linden di Berlino, è molto classico e non cerca vie d'uscita astruse. Egli ambienta la vicenda nella sua epoca, ed è gran pregio considerato che si parla di corsari, dogi e nobili e popolani del XIV secolo. La vicenda, anomala nella drammaturgia, ha uno scarto di un quarto di secolo tra il Prologo e i tre atti successivi, i quali sono realizzati con dovizia a compartimenti stagni delimitati da un grande quadro che rappresenta il pubblico e il privato. L'insieme cupo e teatrale è reso da luci efficaci e rifinite di Marco Filibeck. Il regista pone l'accento nelle quattro parti del dramma, e sono soprattutto le ultime due a rendere drammaturgicamente "vero" il personaggio di Simone colpito negli aspetti più intimi. L'opera si chiude con una grande cornice che cala dall'alto, un fatto storico si conclude con la morte del doge, nuove speranze senza lotte tra famiglie saranno il futuro. Significativa la caratterizzazione effettuata sulla recitazione, vertici di questa produzione di due duetti Boccanegra-Fiesco nel prologo e ultimo atto. Monumentali ed efficaci le scene di Pier Paolo Bisleri, costumi bellissimi e preziosi di Giovanna Buzzi.

Questa produzione segna il penultimo titolo di Daniel Barenboim alla Scala in qualità di direttore musicale. Non assistetti alle recite del simone 42010, tuttavia esprimo che questo è il suo miglior Verdi a Milano. Barenboim ha narrato e cesellato l'opera senza perdersi in marginali fuoriuscite, ha tenuto ben salda la difficile e ammaliante struttura narrativa drammatica. I tempi sono ben scanditi, cura di ogni dettaglio, incisività, che hanno reso una lettura talvolta molto "sinfonica" ma di sicuro impatto emotivo. Questo è stato possibile anche perché il direttore aveva a disposizione un'orchestra in ottima forma e sempre pronta a seguirlo in tutte le sue intenzioni e un Coro, diretto da Bruno Casoni, che ha fornito prova, ancora una volta, di eccelsa qualità.

Tatiana Serjan era una valida Amelia, che seguiva una lettura musicale con ottima professionalità e una resa drammatica efficace. Il registro acuto talvolta forzato è frutto di un repertorio più pesante solitamente frequentato. Bravo Fabio Sartori nel ruolo di Adorno, valido e preciso tenore, mai in difficoltà e puntuale in tutti i sui momenti, in quest'occasione ho percepito anche un fraseggio più raffinato rispetto ad altre esibizioni. Imponente vocalmente il Fiesco di Orlin Anastassov, truce ed austero ma di ottime risorse che qualche tempo addietro parevano appannate. Straordinario il Paolo di Artur Rucinski del quale non si sa se apprezzare più il canto o la recitazione, una simone 5performance esemplare! Infine Placido Domingo, del quale in più occasioni mi sono espresso su questa "nuova" carriera baritonale. Non proseguirò infierendo che oggi risultati artistici musicali non esistono per ovvie ragioni sia anagrafiche sia fisiche. Resta tuttavia una straordinaria identificazione teatrale del personaggio nella sua imponente e complessa struttura e qui il cantante ha dato il meglio di se. Al pubblico è bastato solo questo considerate le ovazioni finali.

I personaggi minori erano interpretati con ottima professionalità da Ernesto Pannariello, Luigi Albani e Barbara Lavarian.

Durante l'esecuzione pochi applausi, l'opera non è delle più facili, salvo un convinto assenso al tenore al termine dell'aria, alla fine invece successo caloroso a tutta la compagnia con particolari ovazioni per Domingo e Barenboim.


Locandina

TEATRO ALLA SCALA - Stagione d'Opera e Balletto 2013/2014
SIMON BOCCANEGRA
Melodramma in un prologo e tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave e Arrigo Boito
Musica di Giusppe Verdi
Versione di Milano 1881
Personaggi: Interpreti:
Simon Boccanegra Placido Domingo
Jacopo Fiesco Orlin Anastassov
Paolo Albiani Artur Rucinski
Amelia Grimaldi (Maria Boccanegra) Tatiana Serjan
Gabriele Adorno Fabio Sartori
Capitano dei balestrieri Luigi Albani
Ancella di Amelia Barbara Lavarian

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Direttore Daniel Barenboim
M.o del coro Bruno Casoni
Regia Federico Tiezzi

Scene

Pier Paolo Bisleri

Costumi

Giovanna Buzzi

Luci 

Marco Filibeck

  
Allestimento del Teatro alla Scala 2010 in coproduzione con Staatsoper Unter den Linden Berlino

 

FOTO di Brescia e Amisano - Teatro alla Scala

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:74
Visitatori mese:6501
Visitatori anno:80096
Visitatori totali:417234

OperaLibera piace a...