Login

giov 1Cremona, 17 ottobre 2014. Anche il Circuito dei Teatri Lombardi ha programmato l'opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, che noi abbiamo visto ed ascoltato a Cremona dopo il debutto al Teatro Sociale di Como. 


Visto da Lukas Franceschini

Inutile negare che l'attenzione di questa produzione è stata riservata al regista inglese Graham Vick, grande artista, ma spesso visto dal pubblico come giov 2dissacratore della drammaturgia dell'opera. Eppure questa sua nuova regia fa riflettere e non è per nulla banale, anzi molto coerente seppur non innovativa. Chi scrive non è un progressista in fatto di regia d'opera, in genere ho una preferenza per il tradizionale non banale, ma quando incontra uno spettacolo che seppur moderno e in parte con nuove e diverse concezioni, si entusiasma. Così non è stato cosi per il pubblico del Teatro Ponchielli che pareva spaurito o attonito da tanto ardire, mai un applauso dopo le arie, duetti, terzetti, fischi alla fine del primo atto, contestazioni accese al termine dell'opera tutte rivolte allo spettacolo. Vick vede Don Giovanni come un individuo senza morale, laido, cui tutto è concesso, sfidante della massima trivialità, sotto tutti gli aspetti, e sostenendo la tesi che il diavolo è ìnsito in tutti noi, in percentuali diverse, ma c'è e quindi dopo la morte, il protagonista va a sedersi in platea tra il pubblico. La vicenda è narrata come un fatto di periferia, cruda, violenta, cinica e sovente kitsch come s'addice ad una cronistoria nella quale il sesso e la trasgressione sono le componenti principali. Capisco che a molti questa idea non è piaciuta, ma infondo cosa volevano dire Mozart e Da Ponte nel settecento? Raccontare la storia di un donnaiolo libertino, la tela del tempo oggi ci fa sorridere, se invece attualizziamo il concetto ecco che tutto torna alla perfezione: lo stupro di Donna Anna, il container delle donne consumate e poi scartate, l'isterica Donna Elvira uscita prima di convento per recuperare l'amato. Don Giovanni trova l'estasi e l'eccitazione nel sesso anche attraverso la droga, sniffate di cocaina ovunque e per tutti ed eroina per lui nel cantare "Fin ch'an del vino". Nella scena finale vediamo la perversione ancora più esponenziale: un giov 3"banchetto" di giovani ragazzine (rasente la pedofilia) che sfilano in una sorta di spot hard, e sul finale arriva anche un ragazzo efebico masochista che si spegne la sigaretta sul corpo. Se ci soffermiamo a fatti di cronaca circa recenti, non possiamo che asserire alla visione, le estremità sono la reale vita di oggi di una periferia greve, certo eccessiva ma (purtroppo?) vera e loquace, e la macchina di Vick s'imprime a perfezione con la vicenda, anche in considerazione della musica che mai è considerata secondaria. Ovvio che tale visione non accontenta tutti, ci mancherebbe, ma il fatto di aver scritturato un regista con tale carriera e fama doveva già far capire che nulla sarebbe stato tradizionale. Il pubblico, nella maggioranza, ha reagito a suo modo contestando, era nel suo dritto, ma una parte minore del teatro ha apprezzato, come il sottoscritto, soprattutto perché tutto era chiarissimo e coerente, tuttavia che questa fosse la migliore regia di Vick non lo sottoscrivo. Le scene molto efficaci di Stuart Nunn erano ben calibrate, seppur sobrie e spartane, con la concezione registica, lo stesso firmava anche degli ordinari moderni costumi. Ottime le luci di Giuseppe Di Iorio e simpaticissime le coreografie di Ron Howell.

Il pubblico ha riservato un'accoglienza trionfale al direttore e ai cantanti, col senno di poi si evince che è stata un'ennesima avversione per lo spettacolo.

Il direttore José Luis Gomez-Rios ha un braccio ancora troppo inesperto per rendere la partitura brillante e frenetica come meriterebbe. Infatti, sì è registrata una sommaria aderenza stilistica, una linea generale lenta e poca precisione nell'insieme orchestrale non sempre a tempo, talvolta incalzava il braccio ma la tecnica è ancora troppo acerba per sostenere ritmi e drammaturgia con repentini stacchi di vigore. Incomprensibile la scelta di eseguire la versione di Praga, privandoci dell'ascolto di due meravigliose arie. L'orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano è complesso di solida struttura e professionalità, le eventuali sfasature non sono loro computabili. Molto bravo il Coro del Circuito Lirico Lombardo, istruito da Antonio Greco, che ha ben figurato sia vocalmente sia scenicamente.

Alla compagnia di canto bisogna rendere atto che è stata eccezionale dal punto di vista teatrale, quello di Vick era spettacolo né comune né facile, e la loro volontà e ottima preparazione ha fatto sì che scenicamente erano tutti perfettamente calati nei rispettivi personaggi.

Positiva la prova di Gezim Mischketa, un protagonista dotato di timbro chiaro e pastoso, disinvolto nell'accento, fraseggio eloquente, peccato che le mezzevoci non erano sempre impeccabili, ma ha soddisfatto molto. Andrea Concetti è perfettamente a conoscenza del ruolo e di ogni sfaccettatura del giov 4personaggio, i suoi recitativi erano precisissimi, mentre vocalmente si notava una certa stanchezza o appannamento essendo meno a fuoco del suo standard.

Valentina Mastrangelo, Donna Anna, ha voce interessante ed è capace di molte raffinatezze, ma l'intonazione non è precisa e i passi di agilità non sono ancora ben rodati, dimostrando una tecnica non ancora collaudata. Più convincente la Donna Elvira di Federica Lombardi, la quale ha iniziato in sordina ma ha poi raggiunto un ottimo livello canoro nel corso della rappresentazione, peccato non averla ascoltata nell'aria del secondo atto. Il giovanissimo Giovanni Sebastiano Sala è ancora troppo acerbo per un ruolo come Don Ottavio, fiati corti e voce spesso nasale, anche se il materiale vocale è molto interessante, fra qualche tempo speriamo di risentirlo dopo adeguato studio. Vivace e non petulante la Zerlina di Alessia Nadin, che si esprime con correttezza e garbo non troppo malizioso. Bravissimo e da tenere d'occhio il Masetto di Riccardo Fassi, voce rotonda e ben calibrata che contribuisce a dare vigore giovanile al personaggio. Meno positiva la prova di Mariano Buccino, sovente ingolato e con tecnica ancora precaria.

Il successo, come sopra citato, è stato trionfale per la parte musicale, fischi al calar del sipario contro lo staff artistico considerato che non era presente alle repliche di Cremona.


Locandina

Teatro AMILCARE PONCHIELLI di CREMONA - Stagione d'Opera 2014
DON GIOVANNI
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Versione di Praga 1789
Personaggi: Interpreti:
Don Giovanni Gezim Myshketa
Donna Anna Valentina Mastrangelo
Don Ottavio Giovanni Sebastiano Sala
Commendatore Mariano Buccino
Donna Elvira Federica Lombardi
Leporello Andrea Concetti
Masetto Riccardo Fassi
Zerlina Alessia Nadin

Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano e Coro del Circuito Lirico Lombardo

Direttore José Luis Gomez-Rios
M.o del coro Antonio Grego
Regia Graham Vick

Scene e costumi

Stuart Nunn

Coreografie

Ron Howell

Luci 

Giuseppe Di Iorio

  
Nuovo allestimento - Coproduzione dei teatri del Circuito Lirico Lombardo: Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Sociale di Como, Fraschini di Pavia, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro dell'Aquila di Fermo, Fondazione Tearo Comunale e Auditoriium di Bolzano e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

 

FOTO fornite dall'Ufficio Stampa del Teatro "A. Ponchielli" di Cremona.

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:395
Visitatori mese:5189
Visitatori anno:78784
Visitatori totali:415922

OperaLibera piace a...