Login

giov aVenezia, 14 ottobre 2014. Al Teatro La Fenice è stata riallestita l'opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, primo allestimento curato da Damiamo Micheletto nel 2011 per il progetto dell'intera trilogia dapontiana.


Visto da Lukas Franceschini

E' il miglior spettacolo dei tre, quello più azzeccato e riuscito. Michieletto in genere attualizza sempre i suoi lavori e questa prassi non sempre giov bconvince. In quest'occasione resta fedele all'epoca e trova una chiave di lettura molto personale e avvincente. Il deus ex machina della sua concezione di drammaturgia è appunto il protagonista che è sempre presente in scena come un aspetto calamitante rispetto tutti gli altri coprotagonisti, senza di lui ovviamente nulla sarebbe accaduto ma allo stesso modo tutti sono coinvolti e convergono nei suoi confronti in un vortice inesorabile e dal quale non riescono a svincolarsi. In tale ottica è fenomenale la scena di Paolo Fantin, già bravissimo scenografo che qui supera se stesso, il quale avvolge il tutto dentro spazi chiusi senza finestre in continuo movimento, pareti mobili che continuamente creano ambienti e stanze di un ipotetico palazzo che tiene tutti prigionieri, con pareti a tappezzeria grigia sempre uguale. Una lezione di stile e di grande teatro d'opera, ove riscontriamo trovate di pregio come il banchetto finale, il quale è costituito da donne... il piatto preferito da Don Giovanni, o giov cl'entrata del protagonista nel sestetto finale che con un colpo di mano stramazza al suolo tutte le sue vittime. Contribuisce con rilievo alla riuscita anche la perfetta prova della costumista Carla Teti che firma costumi bellissimi, e dell'ottimo progettista luci Fabio Berettin nel creare un ambiente sempre cupo, quasi sinistro. Ai cantanti è richiesta una prova attoriale di prim'ordine per movimento, recitazione ed immedesimazione, aspetti che tutta la compagnia assolve benissimo.

Molto riuscita la prova del giovane Alessio Arduini, Don Giovanni, il quale oltre ad un'accattivante presenza scenica sfodera una vocalità pastosa e brunita, rifinita in fraseggio e colore, anche se nel canto a mezzavoce, nella Serenata, dimostra qualche fissità e forzatura. Auspico che in seguito con maggior assimilazione del ruolo otterrà risultati ancor migliori, noi li aspettiamo. Impagabile il Leporello di Alex Esposito, non saprei quale aggettivo aggiungere oltre ai plausi già espressi in altre occasioni, personaggio e canto sono di assoluto rilievo. Una nota fastidiosa a chi scrive è l'aver creato un servo balbuziente ma probabilmente era richiesto dal regista.

Jessica Pratt era una discreta Donna Anna, voce corposa e accenti di grande fattura anche se le agilità non sono del tutto precise come la dizione.giov d Maria Pia Piscitelli era scenicamente una bravissima Donna Elvira, vocalmente s'impone in un recitativo efficace ma negli interventi cantati dimostra una zona acuta sfata e limitata. Juan Francisco Gatell disegna un Ottavio linfatico e con scarsa predisposizione nelle agilità e nei colori, tuttavia, decoroso. Caterina Di Tonno era una Zerlina gradevole e frizzante, anche se credo non fosse in serata perché in altri ruoli mozartiani l'ho ascoltata con più precisione e musicalità. Bravissimo il Masetto di William Corrò, ottima la resa del personaggio, recitativi ben calibrati e una voce meritevole di plauso. Attila Jun avrebbe la voce del basso profondo per realizzare un Commendatore pertinente, ma dizione e tecnica sono precarie.

Il direttore Stefano Montanari è un buon concertatore e tiene ben saldo il rapporto palcoscenico-orchestra. A mio modo di sentire però sceglie una giov estrada assai pericolosa pretendendo dall'orchestra della Fenice, la quale è anche buon ensemble, una lettura tipicamente barocca, quale la sua formazione, che avrebbe potuto ottenere con risultati diversi da altra compagine. Infatti, i tempi erano molto arbitrati, ora slentati ora velocissimi e difficilmente l'orchestra poteva seguirlo in tutte le sue intenzioni che rispecchiano in parte una filologia del '700. Doveroso però rilevare la particolare cura adottata nelle singole sezioni strumentali e l'accurato recitativo accompagnato da Roberta Ferrari.

Il coro preparato da Claudio Marino-Moretti ha offerto una prova pertinente e positiva sotto tutti gli aspetti.

Successo pieno per tutta la compagnia al termine.


Locandina

TEATRO LA FENICE DI VENEZIA - Stagione d'Opera e Balletto 2013/2014
DON GIOVANNI
Dramma giocoso in due atti KV 527
Libretto di Lorenzo da Ponte dal dramma "El burlador de Sevilla y convidado de piedra" di Tirso de Molina attraverso il libretto "Don Giovanni o sia Il Convitato di pietra" di Giovanni Bertati per Giuseppe Gazzaniga
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Versione di Praga 1787 con l'aggiunta delle arie KV 540a KV 540b
Personaggi: Interpreti:
Don Giovanni Alessio Arduini
Donna Anna Jessica Pratt
Don Ottavio Juan Francisco Gatell
Il Commendatore Attila Jun
Donna Elvira Maria Pia Piscitelli
Leporello Alex Esposito
Masetto William Corrò
Zerlina Caterina Di Tonno
Maestra al cembalo: Roberta Ferrari

Orchestra e Coro del Teatro La Fenice

Direttore Stefano Montanari
M.o del coro Claudio Marino Moretti
Regia Damiano Michieletto

Scene

Paolo Fantin

Costumi

Carla Teti

Luci 

Fabio Berettin

  
Allestimento TEatro la Fenice di Venezia, 2011

 

FOTO di Michele Crosera - Teatro La Fenice Venezia

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:58
Visitatori mese:6761
Visitatori anno:80356
Visitatori totali:417494

OperaLibera piace a...