Login

forza amaruParma, 23 ottobre 2014. La crisi economica del Teatro Regio di Parma sembra purtroppo non avere fine. È dal commissariamento del Comune nell’autunno 2011 che la massima istituzione culturale della città sembra cadere nel baratro e ancora non si vede il fondo. Gli anni d’oro in cui si poteva assistere a quasi una decina di spettacoli annui con la partecipazione di artisti di alto livello internazionale sono ormai lontani. E c’è chi, per strada, saluta i vecchi dirigenti di una volta con una punta di nostalgia.

Visto da William Fratti

Fare l’opera a Parma, e soprattutto Verdi, è una questione delicata. La ricetta delle grandi fondazioni è un peso troppo grande e le soluzioni dei teatri di provincia sono inadeguatamente minuscole di fronte a quel titano che è il Regio. Solo cercando in città si può venire a capo dell’enigma e bisognerebbe farlo prima che sia troppo tardi.

forza amaru_coroIn questi anni qualcosa è piaciuto e qualcosa no, anche se il loggione non si fa più sentire come un tempo, forse per timore di arrivare alla tanto scongiurata chiusura. E così, dopo una brevissima stagione che ha avuto più bassi che alti, finalmente arriva il Festival Verdi, che di Festival ha solo il lungo elenco delle manifestazioni collaterali, ma l’opera è una sola; due se si conta La traviata in scena a Busseto con i giovani del 52° Concorso Internazionale Voci Verdiane. Anche a Pesaro si allestisce Il viaggio a Reims con i cantanti dell’Accademia Rossiniana, ma con modalità ben distinte e un cartellone principale ben più ricco. Forse, sommando i costi di tutti gli eventi paralleli, si sarebbe potuto avere almeno il budget per un’opera in forma di concerto, migliorando notevolmente l’umore del pubblico.
forza tola_pertusi_coroIl solo spettacolo presente sul palcoscenico del Regio è La forza del destino, nella produzione interamente firmata da Stefano Poda nel 2011, che ai parmigiani era piaciuto poco fin dalla prima volta, ma che ha una suggestione poetica davvero toccante. Non c’è alcunché di realistico in questo allestimento, ciononostante è una rappresentazione del vero mediante una visione onirica, come se si guardasse al mondo attraverso i sogni, che altro non sono che l’elaborazione della realtà stessa. Non serve aggiungere altro, poiché ne esiste in commercio il video, se non che, ove c’era spazio per il miglioramento con qualche piccola modifica, ciò è stato fatto, incrementandone ulteriormente l’eleganza.
Sul podio è il talentuoso Jader Bignamini che, pur dirigendo con estrema cura la Filarmonica Arturo Toscanini, non riesce a prodigarsi in quelle sublimazioni di colori e sfumature con cui aveva guidato Simon Boccanegra lo scorso anno. Alcune parti riescono particolarmente bene, altre meno, forse anche per la discontinuità nella qualità degli strumentisti e dei cantanti. Riguardo l’orchestra un plauso è da riservarsi all’arpa. Incostanza che si nota anche per il Coro del Teatro Regio di Parma che in questa occasione è diretto da Salvo Sgrò. Eccellenti gli uomini nella scena della vestizione, nella successiva “La Vergine degli Angeli” e in “Compagni sostiamo”. Meno riusciti gli interventi dell’osteria e del quadro conclusivo di terzo atto.
forza tola_pertusiVirginia Tola compie il passo più lungo della gamba. È molto lodevole notare l’amore che le porta il pubblico di Parma, ciò non toglie che, a essere obiettivi, la parte vocale di Leonora la uccide al punto di non permetterle neppure di trovare un fraseggio espressivo o un minimo di colore, risultando inelegante, noiosa e spesso affaticata. Anche dove cerca un poco di finezza con piani e pianissimi, il suono non è ben timbrato e non si sente in fondo alla sala. Se Virginia Tola merita un premio, lo merita certamente per l’impegno, poiché questo è evidente. Ma continuare a cantare queste cose può esserle molto pericoloso.
forza aronica_salsiPiù in parte è Roberto Aronica, anche se deve avere notato una certa stanchezza derivante dal ruolo, poiché in primo atto sembra risparmiarsi, come se fosse solo il riscaldamento per la vera recita che inizia dal terzo. Davvero commovente la resa del duettino “Or muoio tranquillo” e abbastanza buona quella dei due duetti “No d’un imene il vincolo” e “Le minacce, i fieri accenti”, anche se non ci sono lo slancio e lo squillo degli scorsi Masnadieri, poiché in alcuni punti sembra appesantito fino a fare fatica a muovere la voce.
Luca Salsi, già eccellente interprete di diversi ruoli verdiani, è Don Carlo e in questa occasione appare molto stanco, forse indisposto. In secondo atto non tutte le note sono ben poggiate e in più punti rischia di perdere l’intonazione. Col procedere della vicenda trova il suo consueto smalto negli acuti, ma i centri tendono a sbiancarsi e a perdere di musicalità. È la primissima volta che lo si ascolta in queste condizioni. Certamente si tratta di un momento passeggero.
Chiara Amarù è una belcantista raffinata e precisa, in possesso di una tecnica salda e sicura, che sostiene una vocalità brillante dal timbro caldo e brunito. La sua prova di canto è pressoché ineccepibile. C’è solo da domandarsi se la tessitura scritta per Preziosilla possa essere agevole per le sue corde, oppure eccessivamente rischiosa.
forza decandiaAnche Roberto De Candia porta una nota di lucentezza sul palcoscenico del Teatro Regio. L’assidua frequentazione del repertorio rossiniano gli permette di affrontare con particolare naturalezza il ruolo di Melitone, forse addirittura con risultati migliori. Molto probabilmente la maturazione della sua vocalità è complice di questo bel colore e sarà molto interessante ascoltarlo prossimamente nei panni di Falstaff.
Michele Pertusi è il cantante elegante di sempre. Ogni volta che sale in palcoscenico, oltre alle sue doti interpretative e alla sua presenza autorevole, col suo stile e la sua classe esegue delle vere e proprie lezioni di canto. Il fraseggio è più che espressivo e la resa di “Non imprecare; umiliati” è sinceramente toccante. Nonostante la perfezione della sua tecnica e l’eccellenza nell’uso della parola, per il ruolo di Padre Guardiano è preferibile una vocalità più scura e stentorea, tale da differenziarsi da Fra’ Melitone e da uscire protagonista nella scena della vestizione.
Bravi Simon Lim e Daniele Cusari nelle parti di Calatrava e dell’alcade. Completano il cast Raffaella Lupinacci come Curra, Andrea Giovannini nei panni di Mastro Trabuco e Gianluca Monti nel ruolo del chirurgo.

Locandina

Teatro Regio di Parma - Festival Verdi 2014
LA FORZA DEL DESINO
in memoria di Carlo Bergonzi 

Melodramma in quattro atti

Libretto di Francesco Maria Piave e Antonio Ghislanzoni
Musica di Giuseppe Verdi

Personaggi: Interpreti:
Calatrava Simon Lim
Leonora Virginia Tola
Don Carlo Luca Salsi
Don Alvaro Roberto Aronica
Preziosilla Chiara Amarù
Padre Guardiano Michele Pertusi
Fra' Melitone Roberto De Candia
Curra Raffaella Lupinacci
Mastro Trabuco Andrea Giovannini
Un alcade Daniele Cusari
Un chirurgo Gianluca Monti

Filarmonica Arturo Toscanini
Coro del Teatro Regio di Parma

Maestro del Coro: Salvo Sgrò

Direttore Jader Bignamini
Regia, scene, costumi, luci, coreografia Stefano Poda
  
Allestimento del Teatro Regio di Parma

 

FOTO DI ROBERTO RICCI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:129
Visitatori mese:7539
Visitatori anno:121420
Visitatori totali:458558

OperaLibera piace a...