Login

20141009-128 opt

Milano, 9 ottobre 2014- “Muor giovane colui ch' al cielo è caro” scriveva Leopardi traducendo il poeta greco Menandro. La morte di un giovane e promettente compositore, che i posteri hanno denominato genio, rallegra forse gli dei ma lascia un vuoto attorno a noi mortali che è umano e artistico. A dieci anni dalla sua scomparsa Fausto Romitelli rimane una delle figure più originali che si siano affacciate al XXI secolo e alla sua musica, forse anche per colmare questo vuoto, è stato scelto di dedicare il 23° Festival Milano Musica 2014.


Visto da Marco Benetti

 

Un'inaugurazione insolita per un compositore insolito. 
Innanzi tutto il luogo, l'Alcatraz di Milano, locale adibito a discoteca e ad eventi musicali principalmente di popular music, che si rivela una cornice più che adatta alla realizzazione della serata specialmente per l'impianto di amplificazione utile alla messa in scena di tutti i lavori eseguiti che richiedevano un massiccio uso della componente elettronica.
Come ora tenterò di spiegare, tutte le composizioni presentate sono accomunate dall'intento di dialogare con la popular music: da una parte attraverso l'acquisizione di quegli elementi originali che, qualora correttamente riutilizzati, posso arricchire il suono degli strumenti tradizionali, dall'altra attraverso la provenienza degli artisti in questione (in particolare Mika Vainio, componente del gruppo techno finlandese Pan Sonic) dall'universo pop.
 20141009-094 opt
La matrice antiaccademica, che è il marchio di fabbrica dell'estica romitelliana, rivolta al suono distorto, sporcato, che guarda alle sonorità del rock e della techno ma che resta pur sempre salda al mezzo della scrittura sulla carta che permette di individuare il legame con la musica della tradizione, raggiunge una perfetta sintesi nel suo ultimo lavoro, la video- opera An Index of Metals (2003) per soprano, ensemble, elettronica e multiproiezioni (visibili su tre enormi schermi posti dietro all'ensemble) creata in collaborazione con Paolo Pachini, curatore del video e con Kenka Lecovich, curatrice del libretto. Un lavoro di rottura non solo per le sonorità uniche ma che rivela come antiaccademica sia la ricerca delle fonti d'ispirazioni letterarie, artistiche, cinematografiche e musicali a cui il compositore di Gorizia attingeva: il titolo della video- opera trae infatti spunto da un brano di Brian Eno. L'esecuzione del pezzo è affidata all'Ictus Ensemble, diretto da Georges- Elie Octors, affiancato da Donatienne Michel- Dansac, soprano: è particolarmente emozionante constatare come proprio questo gruppo di artisti ebbe la fortuna di lavorare con lo stesso Romitelli per la realizzazione delle prime riprese dell'opera.
Rave party: questo era l'originale sottotitolo che l'autore aveva pensato per An Index. L'intento che traspare è quello di voler coinvolgere l'ascoltatore completamente nell'evento, attraverso una “deriva costante verso la densità più insostenibile”, sovvertendo la tradizionale modalità d'ascolto della musica classica e sostituendola con quello che potremmo definire un ascolto corporeo desunto dalla fruizione della popular music (in particolare della musica techno pensata proprio per i rave party).
Il pubblico viene fatto entrare nella sala dell'Alcatraz, le luci soffuse, le casse che a intervalli propongono un accordo (sol minore) solo per chi secondi poi un glissando al grave riporta il silenzio. Chi non ha mai ascoltato prima An Index of Metals non capisce cosa sia esattemente. Lentamente i musicisti, direttore compreso, si presentano sul palco, senza attirare l'attenzione del pubblico. Ad un certo punto le luci si abbassano e l'accordo prende il sopravvento sul chiacchiericcio della platea. Cala il silenzio. Quell'accordo che il pubblico ha sentito per tutto il tempo è in realtà l'inizio del pezzo: distorto, filtrato elettronicamente e successivamente eleborato dagli strumenti, l'accordo iniziale di una canzone dei Pink Floyd diventa il materiale dell'introduzione dell'opera, intonando un vero e proprio Requiem della materia. Nel video compare un cerchio sfuocato, un occhio forse che è la porta d'ingressio nel trionfo della Caduta e della distorsione percettiva. Si avverte sin da subito che gli esecutori hanno questa musica nel sangue. Veniamo tutti travolti dalla materia sonora e dalla potenza ipnotica del suo incontro con l'immagine. Ne risulta una sensazione più corporea che uditiva, a tratti violenta, si ha l'impressione che la musica prodotta dall'ensemble e diffusa dall'impianto audio ci entri dentro, generando uno stato di simbiosi tra il nostro corpo e il suono. La voce di Donatienne Michel- Dansac si distorce progressivamente nei cinquanta minuti dell'opera, partendo da una modalità di canto tradizionale, che disegna una linea melodica orecchiabile e che, diventando sempre più virtuosistica, raggiunge il puro noise nel momento in cui è richiesto l'utilizzo di un megafono. Incredibile è l'effetto di straniamento dato dagli intermezzi elettronici sapientemente spazializzati derivati da brani techno del gruppo finlandese Pan Sonic: è come se la temperatura si alzasse di colpo.
La spazzatura vortica nel cestello di un inceneritore nei tre schermi mentre chitarra e basso elettrico si scatenano in una cadenza finale improvvisata che ha un forte debito verso gli assoli del rock: non si può non pensare alla violenza di Jimi Hendrix intento a bruciare e poi distruggere la sua chitarra. Nel punto culminante della saturazione e della distorsione del suono, come un colpo al cuore dello spettatore, il video si spegne, Tom Pauwels (chitarra elettrica) e Géry Cambier (basso elettrico) staccano i loro jack degli strumenti riportando la sala nel silezio più assoluto. Un'ovazione. Un'esecuzione incredibile che ha davvero messo in risalto il perfetto equilibrio raggiunto da Romitelli nella commistione tra il sound della popular music e il poliedrico universo delle grammatiche musicali contemporanee.
 20141009-148 opt
Proseguire una serata simile è difficilissimo, soprattutto per l'aspettativa creatasi nel pubblico.
La Direzione artistica del Festival, affidata a Cecilia Balestra, ha scelto di presentare un progetto in collaborazione con Sincronie, colletivo artistico nato nel 2003 di cui Romitelli fu co- fondatore, dal titolo An Electronic Tribute to Fausto Romitelli
Il primo brano ad essere presentato è Cluster (per Demetrio Stratos) di Massimiliano Viel per suoni elettronici e video (2009- 2014). Il pezzo ha come scopo l'esplorazione della vocalità e per farlo rielabora elettronicamente spezzoni della versatile voce di Demetrio Stratos, cantante degli Area. Il video vede la suddivisione dei tre schermi, già utilizzati nella prima parte del concerto, in dodici fasce verticali. Ad ognuna di esse corrisponde un gesto musicale che si fa immagine: ne risulta un contrappunto di sequenze video desunte direttamente da suono. Purtroppo questo meccanismo diventa, a mio parere, un po' meccanico nello svlgimento del pezzo creando un lieve scarto tra il video e le intuizioni udibili dell'elettronica.
Il brano successivo è stato affidato al gruppo milanse Otolab, che sviluppa percorsi creativi tra immagine e suono, dal titolo Dystopia (2014), in prima esecuzione assoluta, che nell'ampio svolgimento del brano partendo dalla proiezione di un cerchio (a ricordo di quello romitelliano) ampliava progressivamente l'ambito delle frequenze messe in gioco e lo spazio dell'immagine che dall'occupare un singolo schermo arriva a occuparli tutti per poi scomparire nella parte finale del brano.
La serata viene chiusa dall'incontro dei video di Otolab con il live di Mika Vainio, Waveform Index, in cui l'artista finlandese da prova della sua arte remixando passi dell'opera di Romitelli. Si avverte nella sua musica un contrasto voluto tra i suoni eleganti dell'elettronica più di consumo e le sonorità più aspre che caratterizzano la techno anni '90, generando “un primitivismo monumentale” in cui è possibile rintracciare un impianto formale suddiviso in sezioni.
Tutti questi pezzi ci rivelano un mondo musicale purtroppo di nicchia, incredibile e affascinante, che grazie a questa inaugurazione è riuscito forse ad ampliare il bacino del suo pubblico.

 

Locandina

Alcatraz di Milano - Milano Musica. Percorsi di musica d'oggi 2014
VIDEO- OPERA
Musica di Romitelli, Viel, Otolab e Vainio

Ictus Ensemble
Massimiliano Viel

Otolab

Mika Vainio

Direttore

Georges- Elie Octors

Soprano
Donatienne Michel- Dansac

Video

Paolo Pachini
Otolab 

Testo

Kenka Lekovich

 

FOTO DI Vico Chamla

Collega la pagina al tuo social:

Concerti

Previous Next
RECITAL RAFAL BLECHACZ Milano, 07 maggio 2019. Il grande repertorio classico e romantico è stato al...
NOVECENTO IN MUSICA   Rovereto, 14 febbraio 2019. Museo d’Arte di Rovereto MARTNovecento in Musica:...
CONCERTO "GIORNATA DELLA MEMORIA" Riva del Garda (Tn), 26 gennaio 2019. Musica radiata, ovvero quella musica di...
CONCERTO VERONA LIRICA 13.01.2019 Verona, 13 gennaio 2019. Il primo concerto del 2019 all’Associazione Verona Lirica,...
CONCERTO MUSICA E TEMPO Vicenza, 13 gennaio 2019. Un gruppo bancario internazionale, una sede museale di...
fucina bianca 2018 Malga Costa, 29 dicembre 2018. Fucina Bianca, a due mesi dalla tromba d’aria che...
CONCERRTO VERONA LIRCA 16.11.2018 Verona, 16 novembre 2018. Il secondo concerto dell’Associazione ha avuto la...
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA - CAMERATA DI CREMONA   Milano, 26 ottobre 2018. Repertorio decisamente inusuale quello intavolato...
RAFAL BLECHACZ Verona, 6 ottobre 2018. Al settembre dell'Accademia il recital al Teatro Filarmonico...
CONCERTO MAHLER CHAMBER ORCHESTRA Verona, 30 settembre 2018. Dopo tanti complessi dotati di poderosi organici, ecco il...
CONCERTO PHILHARMONIA ORCHESTRA ESA-PEKKA SALONEN Verona, 22 settembre 2018. Ecco un’altra spettacolare serata per questo Settembre...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA dir. Myung-Whun Chung   Verona, 17 settembre 2018. Un “Tutto Beethoven” ha caratterizzato il terzo...
CONCERTO YOUTH ORCHESTRA OF BAHIA MARTHA ARGERICH RICARDO CASTRO Verona, 12 settembre 2018. Trepida attesa al Teatro Filarmonico di Verona, per...
CONCERTO STAATSKAPELLE DRESDEN A. GILBERT L. BATIASHVILI Verona, 6 settembre 2018. Il XXVII Settembre dell’Accademia di Verona parte sotto i...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE   Cremona, 12 maggio 2018. Come ormai da tradizione, anche l’edizione 2018 del...
CONCERTO ANDRAS SCHIFF E CAPPELLA ANDREA BARCA Vicenza, 29 aprile 2019. Il concerto conclusivo della XXI edizione del Festival...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 27.04.2018 Verona, 22 aprile 2018. In un caldissimo pomeriggio primaverile il pubblico, che...
J. S. BACH: JOHANNES-PASSION BWV 245 TON KOOPMAN Verona, 27 marzo 2018. Sta tutto in quell’intimo dialogo tra la voce e la viola, il...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 25 MARZO 2018 Verona, 25 marzo 2018. Il consueto mensile Concerto dell'Associazione Musicale "Verona...
CONCERTO DUO VIVID E I VIRTUOSI ITALIANI Verona, 11 marzo 2018. Confessiamo di non aver mai nutrito eccessive simpatie per quei...
5° CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 25.02.2018 Verona, 25 febbraio 2018. Il 5° Concerto dell’Associazione Verona Lirica si è svolto...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 28.01.2018 Verona, 28 gennaio 2018. Il primo concerto del 2018 dell'Associazione "Verona Lirica"...
CONCERTO THE SWINGER SINGERS Verona, 19 gennaio 2018. Un gruppo d’eccezione per una serata di ritmi trascinanti: e...
BEATRICE RANA RECITAL PIANISTICO Verona, 15 gennaio 2018, agli Amici della Musica di Verona il recital di Beatrice...
CONCERTO I VIRTUOSI ITALIANI E SHLOMO MINTZ Verona, 17.12.2017. Ottimo avvio della XIX stagione concertistica de I Virtuosi...
CONCERTO I VIRTUOSI DEL TEATRO ALLA SCALA Verona, 5 dicembre 2017. Programma molto curioso, sicuramente insolito, ma...
FLOREZ PER DONIZETTI Bergamo, 4 dicembre 2017, Avviatisi i lavori di restauro del Teatro Donizetti di...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 3 DICEMBRE 2017 Verona, 3 dicembre 2017. Il consueto appuntamento mensile con il Concerto di Verona...
CONCERTO GRYGORY SOKOLOV - ACCADEMIA FILARMONICA VERONA   Verona, 20 novembre 2017, uno straordinario concerto fuori abbonamento,...
CONCERTO DI APERTURA DEL GRAN TEATRO LA FENICE Venezia, 4 novembre 2017,  Il concerto di apertura della Fenice celebra il...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 15 OTTOBRE 2017 Verona, 15 ottobre 2017. In un teatro Filarmonico stipato in ogni ordine si è...
CONCERTO ANNA TIFU E JULIEN QUENTIN - SOCIETA' AMICI DELLA MUSICA DI VERONA Verona, 11 ottobre 2017. Concerto inaugurale della 108° Stagione degli Amici della...
CAMERATA SALZBURG E KRISTIAN BEZUIDENHOUT SETTEMBRE DELL'ACCADEMIA Verona, 5 Ottobre 2017,  Ultimo appuntamento di questa XXVI edizione del...
6° CONCORSO INTERNAZIONEL PIANISTICO CITTA' DI VERONA 6° Concorso Internazionale Pianistico Città di Verona. 
CONCERTO ALESSANDRO TAVERNA - ACCADEMIA FILARMONICA VERONA   Verona, 1 ottobre 2017. Il penultimo concerto della rassegna Il Settembre...
a TRASART 2017 il REQUIEM-STRINGEREMO NEI PUGNI UNA COMETA DI SILVIA COLASANTI Bolzano, 27 Settembre 2017. A coronamento dei 20 giorni di TrasArt festival,...
CONCERTO ORCHESTRA ARENA DI VERONA - ACCADEMIA FILARMONICA 2017   Verona, 25 settembre 2017. E’ prassi da alcuni anni che l’Accademia...
PHILARMONIA ORCHESTRA DI LONDRA ESA PEKKA SALONEN Verona, 20 settembre 2017. La Philarmonia Orchestra inaugura il suo tour partendo dal...
CONCERTO ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI   Verona, 17 settembre 2017. Il quarto concerto della 17ª edizione de Il...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DI sAN PIETROBURGO   Verona, 12 Settembre 2017. L’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo...
CONCERTO GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER   Verona, 8 settembre 2017. Per l’ufficiale apertura del Settembre...
MERANER MUSIK WOCHEN - THEODORE CURRENTZIS E MUSICA AETERNA Merano, 5 settembre 2017, alle Meraner Musik Wochen i Musica Aeterna guidati dal loro...
TURKISH YOUTH ORCHESTRA - ANTEPRIMA SETTEMBRE DELL'ACCADEMIA 2017 Verona, 3 settembre 2017 Il Settembre dell’Accademia di Verona, l’evento sinfonico...
CONCERTO "TANTI AFFETTI IN TAL MOMENTO" ANGELO MANZOTTI   Vicenza 27 agosto 2017. Grande serata di musica barocca nella rassegna...
LA BALTIC SEA PHILHARMONIC INAUGURA LE XXXII MERANER MUSIK WOCHEN Meran, 23 agosto 2017 – Con la 32° edizione delle “Meraner Musik Wochen” si celebra...
BEETHOVEN - SINFONIA N. 9 Op. 125   Verona, 15 agosto 2017. La Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven è stata...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE DA CONCERTO SV 206   Innsbruck, 11 agosto 2017. Mirabile esecuzione del Vespro della Beata Vergine...
STREICHSEXTETT WIEN-BERLIN Verona, 23 Maggio 2017, al Teatro Ristori si chiude la stagione con un concerto...
STABAT MATER Piacenza, 12 maggio 2017. Il Teatro Municipale di Piacenza conclude la Stagione...
RISTORI BAROCCA - SARA MINGARDO MARTINA LOI LUCIA CORTESE IN CONCERTO 4 maggio 2017, Verona, L'ultima data della stagione Barocca al Teatro Ristori si...
CONCERTO ANDRAS SCHIFF - OMAGGIO A PALLADIO XX Edizione   Vicenza, 28 aprile 2017. Come ogni anno András Schiff ritorna nella città...
MESSIAH diretto da J. David Jackson a Catania Catania, 14 aprile 2017. Il “Messiah”(HWV56), oratorio in lingua inglese,...
CONCERTO ARVO VOLMER E ARCADI VOLODOS ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO   Trento, 12 aprile 2017. La stagione concertistica dell'Orchestra Haydn di...
CONCERTO VERONA LIRICA 9 APRILE 2017 Verona, 9 aprile 2017. L'ultimo appuntamento della stagione Concertistica...
Jordi Bernàcher dirige Schumann al Massimo "Bellini" Catania, 7 aprile 2017. Pare che in teatro d’Opera si vada sempre alla ricerca di...
CONCERTO SINFONICO CON ZANON E BIGNAMINI AL FILARMONICO DI VERONA  1 Aprile 2017, Verona. Al teatro Filarmonico nel concerto sinfonico della...
Il M° Michelangelo Mazza dirige a Catania Catania, 31 marzo 2017.“Cinque mesi impiegai a comporre il Guglielmo Tell, e mi parve...
unione musicale - JOSHUA BELL E SAM HAYWOOD Torino, 29 Marzo 2017. Unica data italiana e prima volta per il virtuoso del violino...
FRANK PETER ZIMMERMANN E GLI ARCHI AKADEMIE BOZEN AL TEATRO RISTORI DI VERONA   Frank Peter Zimmermann e gli Archi Akademie Bozen al Ristori di Verona.
CONCERTO VERONA LIRICA 12 MARZO 2017   Verona, 12 marzo 2017. Il penultimo appuntamento con la Stagione Concertistica...
Beethoven e Čajkovskij diretti da Eckehard STIER Catania, 3 marzo 2017. La Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op.68 di Ludwig Van...
DAVID GARRETT - RYAN MCADAMS - OSN Torino e Piacenza, marzo 2017. David Garrett interpreta Čajkovskij diretto da Ryan...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE 450° MONTEVERDI 28 Febbraio 2017. Ferrara - per l'anno nel quale cade la celebrazione del 450...
CONCERTO MITSUKO UCHIDA E MAHLER CHAMBER ORCHESTRA Treviso, 21 febbraio 2017. Al teatro comunale, una tra le due date italiane che vede...
ROYAL LIVERPOOL PHILARMONIC ORCHESTRA VASILY PETRENKO KIAN SOLTANI Brescia. 13 Febbraio 2017. un programma che raramente si trova nelle stagioni dei...
CONCERTO VERONA LIRICA 12 FEBBRAIO 2017   Verona, 12 febbraio 2017. Il concerto di Verona Lirica, tenutosi come di...
DIVA AGATHA a Catania, in onore di Sant’Agata   Catania, 2 febbraio 2017. La rappresentazione di "Diva Agatha -...
NICOLA LUISOTTI E EVA MARIA WESTBROEK AL TEATRO REGIO DI TORINO Torino, 21 gennaio 2017. Quarto concerto della Stagione 2016/2017 del Teatro...
CONCERTO VERONA LIRICA 15.01.2017   Verona, 15 gennaio 2017. Il primo concerto di "Verona Lirica" 2017 si è svolto...
CONCERTO VERONA LIRICA 04.12.2016   Verona, 4 dicembre 2016. Il concerto Lirico-Vocale dell'Associazione Verona...
PINCHAS STEINBERG AL TEATRO REGIO DI TORINO Torino, 25 Novembre 2016. Per il secondo concerto della stagione 2016/2017 il...
CONCERTO VERONA LIRICA 16.10.2016   Verona, 16 ottobre 2016. La serata d'inaugurazione della stagione...
CONCERTO ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA - ACCADEMIA FILARMONICA 2016   Verona, 28 settembre 2016. Ospite dell'Accademia Filarmonica è stata anche...
ORCHESTRA DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA - Sir ANTONIO PAPPANA e GIL SHAHAM   Verona, 25 settembre 2016. Uno dei concerti più attesi della rassegna il...
FUCINA ROSSA - VIVALDISELLA ARTE SELLA ( borgo valsugana TN )24-25 settembre 2016 - continua il percorso delle...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA - R. CHAILLY - D. TRIFONOV   Verona, 22 settembre 2016. Il ritorno dell'Orchestra Filarmonica della Scala...
LA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA E PEKKA KUUSISTO CORONANO LA CONCLUSIONE DELLE 31° MERANER MUSIK WOCHEN Merano, 22 settembre 2016,Dopo una strepitosa apertura con la Filarmonica della Scala,...
CONCERTO ORCHESTRA MMF ZUBIN MEHTA   Verona, 12 settembre 2016. Felice ritorno al Settembre dell'Accademia del...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE - Claudio Monterveri   Vicenza, 07.09.2016. La serata più attesa del Quarto Festival Vicenza in...
Gianandrea noseda conduce la LONDON SYMPHONY e un suono magico apre il settembre dell'accademia Verona 7 settembre 2016. La London Symphony Orchestra guidata dal maestro Gianandrea...
CONCERTO LIRICO - ASSOCIAZIONE "G. VERDI" DI CARPI   Rio Saliceto (RE), 4 settembre 2016. Il Circolo Lirico Associazione “G. Verdi”...
SHAKESPEARE E DA PORTO, LIRICA D'AMORE - VICENZA IN LIRICA   Vicenza, 28 agosto 2016. Poesia, danza e canto. Questo il trinomio alla base...
CONCERT KOELN E ROSANNE VAN SANDWIJK PORTANO IL BAROCCO ALLE MERANER MUSIK WOCHEN Merano, 25 agosto 2016 nela chiesa cattedrale il Concert Koeln Ensemble...
LA FILARMONICA DELLA SCALA GUIDATA DA CHAILLY INAUGURA LA 31° MERANER MUSIK WOCHEN   Fatto trenta, facciamo trentuno, per aprire la trentunesima edizione delle...
G. VERDI: MESSA DA REQUIEM   Trento, 8 giugno 2016. Brillante conclusione della Stagione Sinfonica...
FESTIVAL DI PRIMAVERA 2016 - OSN RAI Torino. Cinque serate a tema mettono a confronto composizioni per voce e lavori...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - WOLFGANG GLUXAM - ROBERTO ZARPELLON - ORCHESTRA DA CAMERA "DA PONTE" Brescia, 16 Maggio 2016, Oltre alla scoperta della tastiera del pianoforte e del...
L'ORCHESTRA VERDI ESEGUE TEMPI MODERNI   Milano, 15 maggio 2016, per l'80° anniversario, l'Orchestra Verdi porta...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - CONCERTO ALEXADER LONQUICH - POMERIGGI MUSICALI DI MILANO Bergamo, 15 Maggio 2016,  Alexander Lonquich in veste di direttore e solista con...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - CONCERTO DI MIKHAIL PLETNEV Bergamo, Giovedì 12 Maggio 2016, Per il 53° festival pianistico internazionale nel...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - MELNIKOV AL FORTEPIANO   Brescia, 10 maggio 2016. Attraverso la sonorità del fortepiano, alla...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO - KOPATCHINSKAJA - FISHER - COE Bergamo, 7 maggio 2016. Per il 53° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e...
LINGOTTO MUSICA - DANIEL HARDING VERONIKA EBERLE SWEDISH RADIO SYMPHONY ORCHESTRA   Torino, 26 aprile 2016. Per la stagione di Lingotto Musica, nell'auditorium di...
FABIO LUISI al Teatro Regio di TOrino Torino, 23 Aprile 2016. Fabio Luisi debutta alla direzione dell'orchestra del Teatro...

Visitatori

Visitatori oggi:403
Visitatori mese:9935
Visitatori anno:59833
Visitatori totali:396971

OperaLibera piace a...