Login

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10387062_766964780010778_1704894214381495850_o.jpg Parigi, 27 giugno 2014. (following French and English translations) La genesi di un personaggio, nella carriera di un artista lirico, non è breve e la maturazione di un ruolo può arrivare a coinvolgere l'intera esistenza di un cantante, non solo la sua voce.

Visto da Natalia Di Bartolo

 

La voce umana è lo strumento più delicato e difficile che esista ed è soggetto a mille vicissitudini, anche quotidiane. b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_1270690_766965276677395_5226252911976653186_o.jpgLa scelta di questo o di quel repertorio, poi, o di questo o quel personaggio può essere anche di danno, se inadeguata alla voce e/o a affrontata all'età ed al momento sbagliato. Per questi motivi, quindi, i grandi del palcoscenico si accostano a svariati personaggi lungo l'intero arco della carriera, privilegiando determinati ruoli ed affrontandone altri solo nella maturità. La voce cambia, nel tempo, si evolve, non è mai quella di ieri, né quella di domani e i grandi professionisti ne sono pienamente coscienti. b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10368364_766965410010715_7631667564130387155_o.jpg

Nella fattispecie, è il caso del tenore Roberto Alagna, che nella piena maturità della carriera si appresta ad affrontare l'intero ruolo verdiano di Otello, preparandosi per il debutto in palcoscenico alle Chorégie d'Orange nell'agosto 2014, avendolo portato quasi nella sua completezza in concerto nella parigina, storica Salle Pleyel, il 27 giugno 2014. Ne è stato protagonista intenso, con al fianco il soprano Inva Mula nel ruolo di Desdemona ed il baritono Dmitri Hvorostovsky in quello di Jago.b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10418865_766964690010787_4916241953937029966_n.jpg

L' Orchesta de l'Ile de France, era diretta dal M° Riccardo Frizza, che ha condotto lo spettacolo nell'assoluto rispetto filologico dei tempi, guidando i cantanti, con l'attenta lettura della partitura, verso i lidi sicuri della riuscita.

Infatti in concerto le trovate umorali e le impennate del direttore rischiano sempre di nuocere agli interpreti che, sia pur potendo lecitamente e normalmente giovarsi dell'ausilio di leggìo e partitura, si trovano, come sempre accade in questi casi, soli sul proscenio e vanno ancor più senza rete che se fossero in costume ed in scena.

Un concerto non è dunque una rappresentazione semplice né da dirigere né da affrontare ed è il buon senso, insieme al buon gusto, a deciderne le sorti. Entrambe queste prerogative hanno caratterizzato la serata a Pleyel, attesissima ed animata da un folto pubblico assolutamente plaudente. Per riallaciarsi dunque a ciò prima accennato, il grande Roberto Alagna ha affrontato un programma che prevedeva un largo estratto del ruolo di Otello con voce matura, morbida, limpida e potente e con i dovuti requisiti di espressività vocale e interpretativa, sia pure sacrificando in parte, proprio per la natura di “concerto” dello spettacolo, la propria propensione verso l'azione scenica. b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10355624_766970506676872_6029956714433383703_o.jpg Lungi dall'essere intimidito dal ruolo, ma anzi come assaporando soprattutto le scene altamente drammatiche della gelosia e del tragico finale, Alagna/Otello ha tenuto in pugno il susseguirsi delle parti in programma, accennandone comunque anche i momenti scenici salienti e dimostrando, se ce ne fosse stato bisogno, come abbia raggiunto la giusta maturità per affrontare al momento opportuno della propria carriera e con armi adeguatamente affilate un ruolo che ha visto avvicendarsi nel decenni tenori di fama leggendaria e che certamente egli saprà rendere in scena personalissimo ed indimenticabile.b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10459058_766972046676718_7217299390366841368_o.jpg

Il tenore era affiancato da una delicata Inva Mula, sempre all'altezza vertiginosa che il ruolo di Desdemona impone alle interpreti...il che le ha fruttato un personale successo, in particolare nella divina, celeberrima Ave Maria. Disinvolto ed esperiente, il baritono Hvorostowsky, nel ruolo di uno Jago vocalmente robusto e sufficientemente perfido. Come prima accennato, il concerto ha preceduto la rappresentazione del capolavoro verdiano sullo sfondo suggestivo del teatro antico di Orange, il 2 e 5 agosto 2014 e si è dimostrato quindi anche un saggio mirabile del futuro, “magico” Otello a cui certamente il tenore siculo francese saprà dare vita e anima. Attendiamo con impazienza ed emozione.


>>>> French translation

 

La genèse d'un personnage, dans la carrière d'un chanteur d'opéra, n'est pas immédiate, et la maturation d'un rôle peut mobiliser toute une vie de chanteur, pas seulement une voix. La voix humaine est l'instrument le plus délicat et difficile qui existe et elle est sujette à mille vicissitudes, au quotidien. Ainsi, le choix de tel ou tel répertoire, ou de tel ou tel rôle peut aussi lui causer des dommages, s'il lui est vocalement inapproprié et/ou s'il est abordé au mauvais âge ou au mauvais moment.

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_1528752_766969550010301_5317996082038498521_n.jpg


Pour ces raisons, les chanteurs échelonnent leur prises de rôles sur toute la durée de leur carrière, en abordant certains prioritairement et en ne s'attelant à d'autres qu'à la maturité. Au fil du temps, la voix change, évolue, elle n'est jamais celle d'hier, ni celle de demain, et les grands professionnels en sont pleinement conscients.


b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10450072_766969946676928_2555500991820036795_o.jpgEn l'occurrence, c'est le cas du ténor Roberto Alagna, qui, dans la pleine maturité de sa carrière, s'apprête à aborder le rôle d'Otello de Verdi dans lequel il fera ses débuts sur scène aux Chorégies d'Orange en août 2014. En ce 27 juin 2014, dans l'historique Salle Pleyel à Paris, il l'exécutait dans sa quasi-intégralité en version concertante. Et ce avec beaucoup d'intensité, aux côtés de la soprano Inva Mula dans le rôle de Desdemone et du baryton Dmitri Hvorostovsky en Iago.


L'Orchestre national d'Île de France était dirigé par le maestro Riccardo Frizza, qui a mené le spectacle en pleine conformité avec le tempo philologique, guidant les chanteurs en une lecture attentive de la partition vers les rivages sûrs de la réussite. En effet, en concert, une interprétation très personnelle du chef d'orchestre risque toujours être préjudiciable aux artistes qui, même s'ls ont la possibilité normale et légitime de s'appuyer sur leur partition au pupitre, se trouvent, comme toujours dans ces cas-là, seuls en scène et s'exposent davantage, sans filet, que s'ils étaient en costume sur un plateau. b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10477421_766964163344173_3617455523355427648_o.jpg


Un concert ne se dirige ni ne se traite donc pas comme une représentation scénique et il convient de décider de son sort avec tout à la fois bon sens et bon goût. Ce sont bien ces deux prérogatives qui ont caractérisé la soirée à Pleyel, tant attendue et acclamée par les encouragements d'un large public.


Pour en revenir à ce qui été mentionné ci-dessus, le grand Roberto Alagna s'est attaqué au programme constitué d'un large extrait du rôle d'Otello avec une voix mature, une émission souple, claire et puissante et de grandes qualités d'expressivité et d'interprétation vocale, mais en sacrifiant, du fait de la nature concertante du spectacle, une partie de sa propension à l'action sur scène.


Loin d'être intimidé par le rôle, mais savourant plutôt tout particulièrement les scènes les plus dramatiques de jalousie et le final tragique, Alagna / Otello a pris en main la succession des différentes parties du programme, mettant aussi en lumière les temps forts scéniques les plus intenses. b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10368364_766965410010715_7631667564130387155_o.jpgIl a démontré, s'il était nécessaire, qu'il avait atteint la bonne maturité pour aborder, au moment opportun de sa carrière et avec des armes bien affûtées, un rôle qui a vu se succéder pendant des décennies des ténors à la gloire légendaire et dont il va certainement faire sur scène une interprétation très personnelle et inoubliable.


Le ténor était accompagné d'une Inva Mula délicate, toujours à la hauteur vertigineuse que le rôle de Desdémone exige de ses interprètes et qui lui a valu un succès personnel, en particulier dans le divin et célèbre "Ave Maria". b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10517935_766971606676762_3055183381858417701_o.jpgImperturbable et expérimenté, le baryton Hvorostovsky s'est avéré robuste et perfide à souhait dans le rôle de Iago.


Comme mentionné plus haut, le concert précédait la présentation du chef-d'œuvre verdien dans le cadre superbe du théâtre antique d'Orange, les 2 et 5 août 2014 et a admirablement préfiguré l'Otello magique auquel le ténor franco-sicilien saura certainement donner vie et âme. Nous l'attendons avec beaucoup d'impatience et d'excitation.


>>>> English translation

 

In the career of an Opera singer, the genesis of a character is not immediate, and the maturation of a role can mobilize a lifetime, not just a voice. The human voice is the most delicate and difficult instrument that exists and is subject to a thousand troubles, day after day. Thus, the choice of this or that repertoire, or this or that specific role, can also damage it if vocally inappropriate and/or dealt with at the wrong age or at the wrong time. For these reasons, lyrical singers are combining the various roles throughout all the duration of their careers, addressing some of them first, and not rising to others before maturity. b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10275380_766968293343760_1444527607799479243_o.jpg

Over time, the voice is changing, evolving. Thatof today is no longer that of yesterday, and not yet that of tomorrow, Top professionals are fully aware of that. This is the case of the tenor Roberto Alagna who, in the full plenitude of his career, is getting ready to tackle the role of Otello by Verdi in which he will make his stage debut at the 'Chorégies d'Orange' in August 2014.


This 27th June 2014, in the historical Pleyel Concert Hall (Paris), he performed it almost entirely, in a concert version, with a great intensity, alongside soprano Inva Mula as Desdemona and baritone Dmitri Hvorostovsky as Iago. b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10475967_766963946677528_635646698272385815_o.jpgThe National Orchestra of Île de France was conducted by Maestro Riccardo Frizza, who led the score in full compliance with the philological tempo, leading the singers in a careful reading of the score to the safe shores of success. Indeed, in a concert, a very personal interpretation of the conductor may always be detrimental to the artists: as always in these cases, even if they have the normal and legitimate opportunity to rely on their score at their stand, they are alone on stage and more exposed - without any safety net, than when they are in costume in a stage set.
Therefore, a concert cannot be directed nor dealt with as a stage performance would be, but should be performed with both good sense and good taste. These two prerogatives characterized this Pleyel's evening, eagerly awaited by a wide and cheering audience.

Going back to what was mentioned above, the great Roberto Alagna tackled the program (consisting of large excerpts from Otello's role) with a mature voice, a flexible emission, clear and powerful, and great expressive and vocal skills, but sacrificing, because of the "concert" nature of the performance, part of his propensity for actively acting on stage.

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10003845_766968216677101_1645329616017958472_o.jpgFar from being intimidated by the role, but rather particularly enjoying the most dramatic scenes of jealousy and the tragic ending, Alagna/Otello took over the successive parts of the program, also highlighting the most intense scenic passages. He demonstrated, if needed, he had reached the proper maturity to address this role at the appropriate moment of his career, well and sharp armed. A role which has been sung by decades of successive famous and glorious tenors and of which he will certainly offer a very personal and memorable performance on stage.

The tenor was accompanied by a delicate Inva Mula, always at the dizzying altitudes that the role of Desdemona demands to its performers, earning a great personal success, especially in the divine and famous "Ave Maria" aria. Cool and experienced, the baritone Hvorostovsky was as Iago vocally robust and as treacherous as one could be.

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10355483_766972463343343_2020286377198878897_o.jpgAs mentioned above, the concert was preceding the presentation of Verdi's masterpiece in the beautiful 'Theatre antique' in Orange, on 2nd and 5th August 2014. It has admirably foreshadowed the magic Otello to which the French-Sicilian tenor will certainly give life and soul. We are looking forward to this thrilling event with great anticipation.

 

Locandina

Salle Pleyel - Stagione 2014
Concerto OTELLO
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Otello Roberto Alagna
Desdemona Inva Mula
Jago Dmitri Hvorostowsky

Orchestra dell'Ile de France

Direttore Riccardo Frizza

 

 

 

 

 

 

  

 

Natalia Di Bartolo - pennaperartisti, Scritti d'Arte per l'Arte

FOTO PAGINA UFFICIALE FACEBOOK DI ROBERTO ALAGNA: https://www.facebook.com/RobertoAlagna.Tenor?fref=ts

 

Collega la pagina al tuo social:

Concerti

Previous Next
RECITAL RAFAL BLECHACZ Milano, 07 maggio 2019. Il grande repertorio classico e romantico è stato al...
NOVECENTO IN MUSICA   Rovereto, 14 febbraio 2019. Museo d’Arte di Rovereto MARTNovecento in Musica:...
CONCERTO "GIORNATA DELLA MEMORIA" Riva del Garda (Tn), 26 gennaio 2019. Musica radiata, ovvero quella musica di...
CONCERTO VERONA LIRICA 13.01.2019 Verona, 13 gennaio 2019. Il primo concerto del 2019 all’Associazione Verona Lirica,...
CONCERTO MUSICA E TEMPO Vicenza, 13 gennaio 2019. Un gruppo bancario internazionale, una sede museale di...
fucina bianca 2018 Malga Costa, 29 dicembre 2018. Fucina Bianca, a due mesi dalla tromba d’aria che...
CONCERRTO VERONA LIRCA 16.11.2018 Verona, 16 novembre 2018. Il secondo concerto dell’Associazione ha avuto la...
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA - CAMERATA DI CREMONA   Milano, 26 ottobre 2018. Repertorio decisamente inusuale quello intavolato...
RAFAL BLECHACZ Verona, 6 ottobre 2018. Al settembre dell'Accademia il recital al Teatro Filarmonico...
CONCERTO MAHLER CHAMBER ORCHESTRA Verona, 30 settembre 2018. Dopo tanti complessi dotati di poderosi organici, ecco il...
CONCERTO PHILHARMONIA ORCHESTRA ESA-PEKKA SALONEN Verona, 22 settembre 2018. Ecco un’altra spettacolare serata per questo Settembre...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA dir. Myung-Whun Chung   Verona, 17 settembre 2018. Un “Tutto Beethoven” ha caratterizzato il terzo...
CONCERTO YOUTH ORCHESTRA OF BAHIA MARTHA ARGERICH RICARDO CASTRO Verona, 12 settembre 2018. Trepida attesa al Teatro Filarmonico di Verona, per...
CONCERTO STAATSKAPELLE DRESDEN A. GILBERT L. BATIASHVILI Verona, 6 settembre 2018. Il XXVII Settembre dell’Accademia di Verona parte sotto i...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE   Cremona, 12 maggio 2018. Come ormai da tradizione, anche l’edizione 2018 del...
CONCERTO ANDRAS SCHIFF E CAPPELLA ANDREA BARCA Vicenza, 29 aprile 2019. Il concerto conclusivo della XXI edizione del Festival...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 27.04.2018 Verona, 22 aprile 2018. In un caldissimo pomeriggio primaverile il pubblico, che...
J. S. BACH: JOHANNES-PASSION BWV 245 TON KOOPMAN Verona, 27 marzo 2018. Sta tutto in quell’intimo dialogo tra la voce e la viola, il...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 25 MARZO 2018 Verona, 25 marzo 2018. Il consueto mensile Concerto dell'Associazione Musicale "Verona...
CONCERTO DUO VIVID E I VIRTUOSI ITALIANI Verona, 11 marzo 2018. Confessiamo di non aver mai nutrito eccessive simpatie per quei...
5° CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 25.02.2018 Verona, 25 febbraio 2018. Il 5° Concerto dell’Associazione Verona Lirica si è svolto...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 28.01.2018 Verona, 28 gennaio 2018. Il primo concerto del 2018 dell'Associazione "Verona Lirica"...
CONCERTO THE SWINGER SINGERS Verona, 19 gennaio 2018. Un gruppo d’eccezione per una serata di ritmi trascinanti: e...
BEATRICE RANA RECITAL PIANISTICO Verona, 15 gennaio 2018, agli Amici della Musica di Verona il recital di Beatrice...
CONCERTO I VIRTUOSI ITALIANI E SHLOMO MINTZ Verona, 17.12.2017. Ottimo avvio della XIX stagione concertistica de I Virtuosi...
CONCERTO I VIRTUOSI DEL TEATRO ALLA SCALA Verona, 5 dicembre 2017. Programma molto curioso, sicuramente insolito, ma...
FLOREZ PER DONIZETTI Bergamo, 4 dicembre 2017, Avviatisi i lavori di restauro del Teatro Donizetti di...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 3 DICEMBRE 2017 Verona, 3 dicembre 2017. Il consueto appuntamento mensile con il Concerto di Verona...
CONCERTO GRYGORY SOKOLOV - ACCADEMIA FILARMONICA VERONA   Verona, 20 novembre 2017, uno straordinario concerto fuori abbonamento,...
CONCERTO DI APERTURA DEL GRAN TEATRO LA FENICE Venezia, 4 novembre 2017,  Il concerto di apertura della Fenice celebra il...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 15 OTTOBRE 2017 Verona, 15 ottobre 2017. In un teatro Filarmonico stipato in ogni ordine si è...
CONCERTO ANNA TIFU E JULIEN QUENTIN - SOCIETA' AMICI DELLA MUSICA DI VERONA Verona, 11 ottobre 2017. Concerto inaugurale della 108° Stagione degli Amici della...
CAMERATA SALZBURG E KRISTIAN BEZUIDENHOUT SETTEMBRE DELL'ACCADEMIA Verona, 5 Ottobre 2017,  Ultimo appuntamento di questa XXVI edizione del...
6° CONCORSO INTERNAZIONEL PIANISTICO CITTA' DI VERONA 6° Concorso Internazionale Pianistico Città di Verona. 
CONCERTO ALESSANDRO TAVERNA - ACCADEMIA FILARMONICA VERONA   Verona, 1 ottobre 2017. Il penultimo concerto della rassegna Il Settembre...
a TRASART 2017 il REQUIEM-STRINGEREMO NEI PUGNI UNA COMETA DI SILVIA COLASANTI Bolzano, 27 Settembre 2017. A coronamento dei 20 giorni di TrasArt festival,...
CONCERTO ORCHESTRA ARENA DI VERONA - ACCADEMIA FILARMONICA 2017   Verona, 25 settembre 2017. E’ prassi da alcuni anni che l’Accademia...
PHILARMONIA ORCHESTRA DI LONDRA ESA PEKKA SALONEN Verona, 20 settembre 2017. La Philarmonia Orchestra inaugura il suo tour partendo dal...
CONCERTO ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI   Verona, 17 settembre 2017. Il quarto concerto della 17ª edizione de Il...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DI sAN PIETROBURGO   Verona, 12 Settembre 2017. L’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo...
CONCERTO GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER   Verona, 8 settembre 2017. Per l’ufficiale apertura del Settembre...
MERANER MUSIK WOCHEN - THEODORE CURRENTZIS E MUSICA AETERNA Merano, 5 settembre 2017, alle Meraner Musik Wochen i Musica Aeterna guidati dal loro...
TURKISH YOUTH ORCHESTRA - ANTEPRIMA SETTEMBRE DELL'ACCADEMIA 2017 Verona, 3 settembre 2017 Il Settembre dell’Accademia di Verona, l’evento sinfonico...
CONCERTO "TANTI AFFETTI IN TAL MOMENTO" ANGELO MANZOTTI   Vicenza 27 agosto 2017. Grande serata di musica barocca nella rassegna...
LA BALTIC SEA PHILHARMONIC INAUGURA LE XXXII MERANER MUSIK WOCHEN Meran, 23 agosto 2017 – Con la 32° edizione delle “Meraner Musik Wochen” si celebra...
BEETHOVEN - SINFONIA N. 9 Op. 125   Verona, 15 agosto 2017. La Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven è stata...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE DA CONCERTO SV 206   Innsbruck, 11 agosto 2017. Mirabile esecuzione del Vespro della Beata Vergine...
STREICHSEXTETT WIEN-BERLIN Verona, 23 Maggio 2017, al Teatro Ristori si chiude la stagione con un concerto...
STABAT MATER Piacenza, 12 maggio 2017. Il Teatro Municipale di Piacenza conclude la Stagione...
RISTORI BAROCCA - SARA MINGARDO MARTINA LOI LUCIA CORTESE IN CONCERTO 4 maggio 2017, Verona, L'ultima data della stagione Barocca al Teatro Ristori si...
CONCERTO ANDRAS SCHIFF - OMAGGIO A PALLADIO XX Edizione   Vicenza, 28 aprile 2017. Come ogni anno András Schiff ritorna nella città...
MESSIAH diretto da J. David Jackson a Catania Catania, 14 aprile 2017. Il “Messiah”(HWV56), oratorio in lingua inglese,...
CONCERTO ARVO VOLMER E ARCADI VOLODOS ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO   Trento, 12 aprile 2017. La stagione concertistica dell'Orchestra Haydn di...
CONCERTO VERONA LIRICA 9 APRILE 2017 Verona, 9 aprile 2017. L'ultimo appuntamento della stagione Concertistica...
Jordi Bernàcher dirige Schumann al Massimo "Bellini" Catania, 7 aprile 2017. Pare che in teatro d’Opera si vada sempre alla ricerca di...
CONCERTO SINFONICO CON ZANON E BIGNAMINI AL FILARMONICO DI VERONA  1 Aprile 2017, Verona. Al teatro Filarmonico nel concerto sinfonico della...
Il M° Michelangelo Mazza dirige a Catania Catania, 31 marzo 2017.“Cinque mesi impiegai a comporre il Guglielmo Tell, e mi parve...
unione musicale - JOSHUA BELL E SAM HAYWOOD Torino, 29 Marzo 2017. Unica data italiana e prima volta per il virtuoso del violino...
FRANK PETER ZIMMERMANN E GLI ARCHI AKADEMIE BOZEN AL TEATRO RISTORI DI VERONA   Frank Peter Zimmermann e gli Archi Akademie Bozen al Ristori di Verona.
CONCERTO VERONA LIRICA 12 MARZO 2017   Verona, 12 marzo 2017. Il penultimo appuntamento con la Stagione Concertistica...
Beethoven e Čajkovskij diretti da Eckehard STIER Catania, 3 marzo 2017. La Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op.68 di Ludwig Van...
DAVID GARRETT - RYAN MCADAMS - OSN Torino e Piacenza, marzo 2017. David Garrett interpreta Čajkovskij diretto da Ryan...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE 450° MONTEVERDI 28 Febbraio 2017. Ferrara - per l'anno nel quale cade la celebrazione del 450...
CONCERTO MITSUKO UCHIDA E MAHLER CHAMBER ORCHESTRA Treviso, 21 febbraio 2017. Al teatro comunale, una tra le due date italiane che vede...
ROYAL LIVERPOOL PHILARMONIC ORCHESTRA VASILY PETRENKO KIAN SOLTANI Brescia. 13 Febbraio 2017. un programma che raramente si trova nelle stagioni dei...
CONCERTO VERONA LIRICA 12 FEBBRAIO 2017   Verona, 12 febbraio 2017. Il concerto di Verona Lirica, tenutosi come di...
DIVA AGATHA a Catania, in onore di Sant’Agata   Catania, 2 febbraio 2017. La rappresentazione di "Diva Agatha -...
NICOLA LUISOTTI E EVA MARIA WESTBROEK AL TEATRO REGIO DI TORINO Torino, 21 gennaio 2017. Quarto concerto della Stagione 2016/2017 del Teatro...
CONCERTO VERONA LIRICA 15.01.2017   Verona, 15 gennaio 2017. Il primo concerto di "Verona Lirica" 2017 si è svolto...
CONCERTO VERONA LIRICA 04.12.2016   Verona, 4 dicembre 2016. Il concerto Lirico-Vocale dell'Associazione Verona...
PINCHAS STEINBERG AL TEATRO REGIO DI TORINO Torino, 25 Novembre 2016. Per il secondo concerto della stagione 2016/2017 il...
CONCERTO VERONA LIRICA 16.10.2016   Verona, 16 ottobre 2016. La serata d'inaugurazione della stagione...
CONCERTO ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA - ACCADEMIA FILARMONICA 2016   Verona, 28 settembre 2016. Ospite dell'Accademia Filarmonica è stata anche...
ORCHESTRA DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA - Sir ANTONIO PAPPANA e GIL SHAHAM   Verona, 25 settembre 2016. Uno dei concerti più attesi della rassegna il...
FUCINA ROSSA - VIVALDISELLA ARTE SELLA ( borgo valsugana TN )24-25 settembre 2016 - continua il percorso delle...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA - R. CHAILLY - D. TRIFONOV   Verona, 22 settembre 2016. Il ritorno dell'Orchestra Filarmonica della Scala...
LA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA E PEKKA KUUSISTO CORONANO LA CONCLUSIONE DELLE 31° MERANER MUSIK WOCHEN Merano, 22 settembre 2016,Dopo una strepitosa apertura con la Filarmonica della Scala,...
CONCERTO ORCHESTRA MMF ZUBIN MEHTA   Verona, 12 settembre 2016. Felice ritorno al Settembre dell'Accademia del...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE - Claudio Monterveri   Vicenza, 07.09.2016. La serata più attesa del Quarto Festival Vicenza in...
Gianandrea noseda conduce la LONDON SYMPHONY e un suono magico apre il settembre dell'accademia Verona 7 settembre 2016. La London Symphony Orchestra guidata dal maestro Gianandrea...
CONCERTO LIRICO - ASSOCIAZIONE "G. VERDI" DI CARPI   Rio Saliceto (RE), 4 settembre 2016. Il Circolo Lirico Associazione “G. Verdi”...
SHAKESPEARE E DA PORTO, LIRICA D'AMORE - VICENZA IN LIRICA   Vicenza, 28 agosto 2016. Poesia, danza e canto. Questo il trinomio alla base...
CONCERT KOELN E ROSANNE VAN SANDWIJK PORTANO IL BAROCCO ALLE MERANER MUSIK WOCHEN Merano, 25 agosto 2016 nela chiesa cattedrale il Concert Koeln Ensemble...
LA FILARMONICA DELLA SCALA GUIDATA DA CHAILLY INAUGURA LA 31° MERANER MUSIK WOCHEN   Fatto trenta, facciamo trentuno, per aprire la trentunesima edizione delle...
G. VERDI: MESSA DA REQUIEM   Trento, 8 giugno 2016. Brillante conclusione della Stagione Sinfonica...
FESTIVAL DI PRIMAVERA 2016 - OSN RAI Torino. Cinque serate a tema mettono a confronto composizioni per voce e lavori...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - WOLFGANG GLUXAM - ROBERTO ZARPELLON - ORCHESTRA DA CAMERA "DA PONTE" Brescia, 16 Maggio 2016, Oltre alla scoperta della tastiera del pianoforte e del...
L'ORCHESTRA VERDI ESEGUE TEMPI MODERNI   Milano, 15 maggio 2016, per l'80° anniversario, l'Orchestra Verdi porta...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - CONCERTO ALEXADER LONQUICH - POMERIGGI MUSICALI DI MILANO Bergamo, 15 Maggio 2016,  Alexander Lonquich in veste di direttore e solista con...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - CONCERTO DI MIKHAIL PLETNEV Bergamo, Giovedì 12 Maggio 2016, Per il 53° festival pianistico internazionale nel...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - MELNIKOV AL FORTEPIANO   Brescia, 10 maggio 2016. Attraverso la sonorità del fortepiano, alla...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO - KOPATCHINSKAJA - FISHER - COE Bergamo, 7 maggio 2016. Per il 53° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e...
LINGOTTO MUSICA - DANIEL HARDING VERONIKA EBERLE SWEDISH RADIO SYMPHONY ORCHESTRA   Torino, 26 aprile 2016. Per la stagione di Lingotto Musica, nell'auditorium di...
FABIO LUISI al Teatro Regio di TOrino Torino, 23 Aprile 2016. Fabio Luisi debutta alla direzione dell'orchestra del Teatro...

Visitatori

Visitatori oggi:114
Visitatori mese:7597
Visitatori anno:105391
Visitatori totali:442529

OperaLibera piace a...