Login

1378460 10200995675757802_1680693775_nCremona, 30 settembre 2013. L'Augellino Belverde, dramma in tre parti per la radio su testo di Vittorio Sermonti (da Carlo Gozzi) con musiche di Bruno Maderna, fu trasmesso per la prima volta dalla RAI di Milano nel 1958. Da allora, a parte alcune repliche negli anni '60 sempre alla radio, non era più stato ripreso. In occasione della pubblicazione per le Edizioni Suvini Zerboni a cura della Prof. ssa Angela Ida De Benedictis, docente presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (Sede di Cremona) dell'edizione critica del testo e delle musiche, la neonata Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali ha voluto rappresentare in forma semiscenica questo lavoro, che ha visto la sua prima esecuzione dal vivo presso Palazzo Cittanova a Cremona. 

Visto da Marco Benetti

Il progetto è nato dalla collaborazione di diversi enti culturali: l'Associazione degli studenti del  Dipartimento come accennato sopra, il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, il Liceo musicale “A. Stradivari” di Cremona, le Edizioni Suvini Zerboni, il Centro Musicale “Il Cascinetto” e il Comune di Cremona.

1384010 10200995689198138_1194709623_n

La necessità di riscoprire questi lavori radiofonici ci viene spiegato dalla Prof. ssa De Benedictis: i radiodrammi costituiscono la costola di un organismo, che è quello dell'opera stessa dei compositori che si trovano a lavorarci, e portano anch'essi l'impronta evolutiva dell'arte dei loro autori, senza trascurare il fatto che la giacenza inerte delle bobine nei magazzini RAI rischia di far perdere questo immenso patrimonio sonoro.

La messa in scena del lavoro porta a galla una serie di domande e di problematiche che riguardano sia l'approccio alla musica che soprattutto alla regia, dal momento che ci troviamo davanti ad un'opera non pensata per la scena.
Ma andiamo con ordine: di cosa parla l'Augellino Belverde? Il tenore della fiaba filosofica magistralmente riadattata da Sermonti partendo dall'originale di Gozzi resta intatto: è un viaggio alla scoperta del vero significato dell'idea di “amor proprio” attraverso personaggi cavati dalla commedia dell'arte e altri simbolici. “Questa fola”, come la definisce Gozzi, risulta essere estremamente complessa sia nella struttura dell'intreccio, che nell'efficace tessitura dell'azione scenica, sia nella realizzazione dei personaggi. Vediamo quindi la vecchia regina Tartagliona, assistita nelle sue malefatte dallo “Strologo Poeta” Brighella, ordinare a Pantalone di uccidere i nipotini appena nati Renzo e Barbarina, figli di Tartaglia, re di Monterotondo, di ritorno dalla guerra e di Ninetta, che viene creduta morta ma che è in realtà stata rinchiusa “nel buso della scaffa” (il buco del lavandino). La pietà di Pantalone affida, invece che alla morte, alla corrente d'un fiume i due innocenti. Essi vengono trovati ed allevati da Truffaldino e Smeraldina, salsicciai. Qui si “alza il sipario”: i due gemelli diciottenni vengono cacciati di casa da Truffaldino (per motivi economici). Essi intraprendono così un lungo viaggio affrontando ostacoli che mettono a dura prova il corpo e lo spirito, guidati dalla saggezza della statua Calmon (Re di tutte le statue del mondo). Ninetta morirebbe se l’Augellin Belverde, deus ex machina dell'opera, che in realtà è un principe vittima dell' incantesimo di un perfido Orco, non andasse a confortarla e a portarle del cibo. Il lieto fine restituirà la vera identità a ciascuno e distribuirà con giustizia premi e castighi. La narrazione viene gestita con la presenza di un Narratore che interviene nei dialoghi e introduce tutte le parti didascaliche necessarie a dar vita alla scena invisibile.
1379224 10200995682557972_1604180732_n
La musica composta da Maderna si discosta vistosamente dall'immagine di avanguardia, luogo comune fin troppo abusato. Il risultato è un dialogo a distanza con Mozart (citato esplicitamente solo dall'elettronica con il Rondò K 617), un vero e proprio gioco con il genere del Singspiel in cui ogni nota rimanda ad uno spirito mozartiano senza mai cadere nella vera citazione, creando una situazione musicale di stampo classicheggiante. Si è posto tuttavia un problema di confronto tra le partiture e le registrazioni che, ci ha spiegato il M° Giovanni Cestino, direttore dell'ensemble “Musici che sonano”, rivela delle discrepanze quasi che la partitura sia stata pensata come un canovaccio su cui costruire poi il prodotto finito: da qui la necessità di reinventare nuove soluzioni (come la parte elettronica affidata al compositore Michele Epifani e al tecnico del suono Vittorio Soana).
La regia di Chiara Colm si pone in diretto rapporto con i programmi radio degli anni '50: il palco di Palazzo Cittanova appare diviso in due parti con a sinistra gli attori vestiti di nero davanti ai loro microfoni e dall'altra l'ensemble. E' come essere in uno studio in cui avviene la diretta con il pubblico in sala chiamato ad intervenire quando richiesto (con il simpatico cartello “Applausi”).
1381538 10200995674597773_744542337_n
La performance si divide tra la recitazione del testo e interventi musicali del solo ensemble, composto da studenti del Dipartimento di Musicologia, del Conservatorio di Brescia e del Liceo musicale di Cremona, o con parti cantate dagli stessi attori e da cantanti non recitanti.
Tra gli attori/ cantanti si distinguono sicuramente Armando Ianniello nel ruolo di Tartaglia davvero bravo nel far risaltare i difetti di pronuncia, caratteristica del re di Monterotondo, dovuti alle balbuzie; Gabriele Rizzotto nella duplice veste di uno straordinario Pantalone (parte recitata in dialetto veneto, operazione facilitata dall'origine veneta dell'attore) e di Renzo, uno dei due gemelli, ruolo che gli da la possibilità di dar prova delle capacità canore molto lodevoli da tenore con un timbro molto brillante e chiaro adatto alla limpidezza del canto pseudomozartiano; Margherita Bellini nei panni della perfida madre Tartagliona, mezzosoprano, che rivela sia doti attoriali molto espressive e comiche che una voce adatta al ruolo con un'estensione ampia, note gravi piene, acuti leggeri e posati; Sandro Gugliermetto, basso, nel ruolo di Calmon e di uno dei tre Pomi che cantano, oltre alla buona resa della parte scritta fra il comico e il serio (è con i suoi consigli che i gemelli protagonisti si “salvano”) si distingue per una padronanza perfetta della voce.
Lodevole anche l'intervento degli altri due pomi, il tenore Daniele Palma e la soprano Anna Piroli, studentessa del Conservatorio di Milano che rivela un'agilità e un'espressione canore non affatto comuni.
Una parte rilevante nell'ensemble, diretto magistralmente e con un'attenzione quasi maniacale dal M° Giovanni Cestino, l'hanno senz'altro ricoperta Giordano Calvi con la sua tromba e Jennifer Passamani, flautista, che più volte è stata la rappresentante musicale della voce dell'Augellino stesso.

Uno spettacolo davvero d'eccezione che ha visto la partecipazione di studenti, professionisti e studiosi, tutti rigorosamente giovani. Alla fine della rappresentazione il pubblico si dilunga in applausi ben meritati che proseguono anche alla consegna di fiori e presenti al direttore e alla regista. Lo spettacolo sarà ripreso a Brescia in primavera.

 

 

Locandina

Palazzo Cittanova- Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali
L'Augellino Belverde
Radiodramma
Libretto di Vittorio Sermonti da Carlo Gozzi
Musica di Bruno Maderna
Personaggi: Interpreti:
Tartaglia Armando Ianniello
Pantalone/ Renzo Gabriele Rizzotto
Brighella/ Truffaldino Jacopo Radice
Tartagliona Margherita Bellini
Ninetta Silvia Invernici
Smeraldina Marika Bosio
Barbarina Chiara Colm
Augel Belverde Nicolò Rizzi
Calmon/ Pomo baritono Sandro Gugliermetto
Pompea/ Fontana Serena Lampugnani
Narratore Enrico Tomasoni
Pomo tenore Daniele Palma
Pomo soprano Anna Piroli

Cinque mori

 

Orchestra Ensemble "Musici che sonano"

Direttore Giovanni Cestino
Regia Chiara Colm

Elettronica

Michele Epifani

Tecnico del suono

Vittorio Soana

  

 

FOTO DI Carlo Ferraroni

Collega la pagina al tuo social:

Concerti

Previous Next
RECITAL RAFAL BLECHACZ Milano, 07 maggio 2019. Il grande repertorio classico e romantico è stato al...
NOVECENTO IN MUSICA   Rovereto, 14 febbraio 2019. Museo d’Arte di Rovereto MARTNovecento in Musica:...
CONCERTO "GIORNATA DELLA MEMORIA" Riva del Garda (Tn), 26 gennaio 2019. Musica radiata, ovvero quella musica di...
CONCERTO VERONA LIRICA 13.01.2019 Verona, 13 gennaio 2019. Il primo concerto del 2019 all’Associazione Verona Lirica,...
CONCERTO MUSICA E TEMPO Vicenza, 13 gennaio 2019. Un gruppo bancario internazionale, una sede museale di...
fucina bianca 2018 Malga Costa, 29 dicembre 2018. Fucina Bianca, a due mesi dalla tromba d’aria che...
CONCERRTO VERONA LIRCA 16.11.2018 Verona, 16 novembre 2018. Il secondo concerto dell’Associazione ha avuto la...
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA - CAMERATA DI CREMONA   Milano, 26 ottobre 2018. Repertorio decisamente inusuale quello intavolato...
RAFAL BLECHACZ Verona, 6 ottobre 2018. Al settembre dell'Accademia il recital al Teatro Filarmonico...
CONCERTO MAHLER CHAMBER ORCHESTRA Verona, 30 settembre 2018. Dopo tanti complessi dotati di poderosi organici, ecco il...
CONCERTO PHILHARMONIA ORCHESTRA ESA-PEKKA SALONEN Verona, 22 settembre 2018. Ecco un’altra spettacolare serata per questo Settembre...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA dir. Myung-Whun Chung   Verona, 17 settembre 2018. Un “Tutto Beethoven” ha caratterizzato il terzo...
CONCERTO YOUTH ORCHESTRA OF BAHIA MARTHA ARGERICH RICARDO CASTRO Verona, 12 settembre 2018. Trepida attesa al Teatro Filarmonico di Verona, per...
CONCERTO STAATSKAPELLE DRESDEN A. GILBERT L. BATIASHVILI Verona, 6 settembre 2018. Il XXVII Settembre dell’Accademia di Verona parte sotto i...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE   Cremona, 12 maggio 2018. Come ormai da tradizione, anche l’edizione 2018 del...
CONCERTO ANDRAS SCHIFF E CAPPELLA ANDREA BARCA Vicenza, 29 aprile 2019. Il concerto conclusivo della XXI edizione del Festival...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 27.04.2018 Verona, 22 aprile 2018. In un caldissimo pomeriggio primaverile il pubblico, che...
J. S. BACH: JOHANNES-PASSION BWV 245 TON KOOPMAN Verona, 27 marzo 2018. Sta tutto in quell’intimo dialogo tra la voce e la viola, il...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 25 MARZO 2018 Verona, 25 marzo 2018. Il consueto mensile Concerto dell'Associazione Musicale "Verona...
CONCERTO DUO VIVID E I VIRTUOSI ITALIANI Verona, 11 marzo 2018. Confessiamo di non aver mai nutrito eccessive simpatie per quei...
5° CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 25.02.2018 Verona, 25 febbraio 2018. Il 5° Concerto dell’Associazione Verona Lirica si è svolto...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 28.01.2018 Verona, 28 gennaio 2018. Il primo concerto del 2018 dell'Associazione "Verona Lirica"...
CONCERTO THE SWINGER SINGERS Verona, 19 gennaio 2018. Un gruppo d’eccezione per una serata di ritmi trascinanti: e...
BEATRICE RANA RECITAL PIANISTICO Verona, 15 gennaio 2018, agli Amici della Musica di Verona il recital di Beatrice...
CONCERTO I VIRTUOSI ITALIANI E SHLOMO MINTZ Verona, 17.12.2017. Ottimo avvio della XIX stagione concertistica de I Virtuosi...
CONCERTO I VIRTUOSI DEL TEATRO ALLA SCALA Verona, 5 dicembre 2017. Programma molto curioso, sicuramente insolito, ma...
FLOREZ PER DONIZETTI Bergamo, 4 dicembre 2017, Avviatisi i lavori di restauro del Teatro Donizetti di...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 3 DICEMBRE 2017 Verona, 3 dicembre 2017. Il consueto appuntamento mensile con il Concerto di Verona...
CONCERTO GRYGORY SOKOLOV - ACCADEMIA FILARMONICA VERONA   Verona, 20 novembre 2017, uno straordinario concerto fuori abbonamento,...
CONCERTO DI APERTURA DEL GRAN TEATRO LA FENICE Venezia, 4 novembre 2017,  Il concerto di apertura della Fenice celebra il...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 15 OTTOBRE 2017 Verona, 15 ottobre 2017. In un teatro Filarmonico stipato in ogni ordine si è...
CONCERTO ANNA TIFU E JULIEN QUENTIN - SOCIETA' AMICI DELLA MUSICA DI VERONA Verona, 11 ottobre 2017. Concerto inaugurale della 108° Stagione degli Amici della...
CAMERATA SALZBURG E KRISTIAN BEZUIDENHOUT SETTEMBRE DELL'ACCADEMIA Verona, 5 Ottobre 2017,  Ultimo appuntamento di questa XXVI edizione del...
6° CONCORSO INTERNAZIONEL PIANISTICO CITTA' DI VERONA 6° Concorso Internazionale Pianistico Città di Verona. 
CONCERTO ALESSANDRO TAVERNA - ACCADEMIA FILARMONICA VERONA   Verona, 1 ottobre 2017. Il penultimo concerto della rassegna Il Settembre...
a TRASART 2017 il REQUIEM-STRINGEREMO NEI PUGNI UNA COMETA DI SILVIA COLASANTI Bolzano, 27 Settembre 2017. A coronamento dei 20 giorni di TrasArt festival,...
CONCERTO ORCHESTRA ARENA DI VERONA - ACCADEMIA FILARMONICA 2017   Verona, 25 settembre 2017. E’ prassi da alcuni anni che l’Accademia...
PHILARMONIA ORCHESTRA DI LONDRA ESA PEKKA SALONEN Verona, 20 settembre 2017. La Philarmonia Orchestra inaugura il suo tour partendo dal...
CONCERTO ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI   Verona, 17 settembre 2017. Il quarto concerto della 17ª edizione de Il...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DI sAN PIETROBURGO   Verona, 12 Settembre 2017. L’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo...
CONCERTO GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER   Verona, 8 settembre 2017. Per l’ufficiale apertura del Settembre...
MERANER MUSIK WOCHEN - THEODORE CURRENTZIS E MUSICA AETERNA Merano, 5 settembre 2017, alle Meraner Musik Wochen i Musica Aeterna guidati dal loro...
TURKISH YOUTH ORCHESTRA - ANTEPRIMA SETTEMBRE DELL'ACCADEMIA 2017 Verona, 3 settembre 2017 Il Settembre dell’Accademia di Verona, l’evento sinfonico...
CONCERTO "TANTI AFFETTI IN TAL MOMENTO" ANGELO MANZOTTI   Vicenza 27 agosto 2017. Grande serata di musica barocca nella rassegna...
LA BALTIC SEA PHILHARMONIC INAUGURA LE XXXII MERANER MUSIK WOCHEN Meran, 23 agosto 2017 – Con la 32° edizione delle “Meraner Musik Wochen” si celebra...
BEETHOVEN - SINFONIA N. 9 Op. 125   Verona, 15 agosto 2017. La Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven è stata...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE DA CONCERTO SV 206   Innsbruck, 11 agosto 2017. Mirabile esecuzione del Vespro della Beata Vergine...
STREICHSEXTETT WIEN-BERLIN Verona, 23 Maggio 2017, al Teatro Ristori si chiude la stagione con un concerto...
STABAT MATER Piacenza, 12 maggio 2017. Il Teatro Municipale di Piacenza conclude la Stagione...
RISTORI BAROCCA - SARA MINGARDO MARTINA LOI LUCIA CORTESE IN CONCERTO 4 maggio 2017, Verona, L'ultima data della stagione Barocca al Teatro Ristori si...
CONCERTO ANDRAS SCHIFF - OMAGGIO A PALLADIO XX Edizione   Vicenza, 28 aprile 2017. Come ogni anno András Schiff ritorna nella città...
MESSIAH diretto da J. David Jackson a Catania Catania, 14 aprile 2017. Il “Messiah”(HWV56), oratorio in lingua inglese,...
CONCERTO ARVO VOLMER E ARCADI VOLODOS ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO   Trento, 12 aprile 2017. La stagione concertistica dell'Orchestra Haydn di...
CONCERTO VERONA LIRICA 9 APRILE 2017 Verona, 9 aprile 2017. L'ultimo appuntamento della stagione Concertistica...
Jordi Bernàcher dirige Schumann al Massimo "Bellini" Catania, 7 aprile 2017. Pare che in teatro d’Opera si vada sempre alla ricerca di...
CONCERTO SINFONICO CON ZANON E BIGNAMINI AL FILARMONICO DI VERONA  1 Aprile 2017, Verona. Al teatro Filarmonico nel concerto sinfonico della...
Il M° Michelangelo Mazza dirige a Catania Catania, 31 marzo 2017.“Cinque mesi impiegai a comporre il Guglielmo Tell, e mi parve...
unione musicale - JOSHUA BELL E SAM HAYWOOD Torino, 29 Marzo 2017. Unica data italiana e prima volta per il virtuoso del violino...
FRANK PETER ZIMMERMANN E GLI ARCHI AKADEMIE BOZEN AL TEATRO RISTORI DI VERONA   Frank Peter Zimmermann e gli Archi Akademie Bozen al Ristori di Verona.
CONCERTO VERONA LIRICA 12 MARZO 2017   Verona, 12 marzo 2017. Il penultimo appuntamento con la Stagione Concertistica...
Beethoven e Čajkovskij diretti da Eckehard STIER Catania, 3 marzo 2017. La Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op.68 di Ludwig Van...
DAVID GARRETT - RYAN MCADAMS - OSN Torino e Piacenza, marzo 2017. David Garrett interpreta Čajkovskij diretto da Ryan...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE 450° MONTEVERDI 28 Febbraio 2017. Ferrara - per l'anno nel quale cade la celebrazione del 450...
CONCERTO MITSUKO UCHIDA E MAHLER CHAMBER ORCHESTRA Treviso, 21 febbraio 2017. Al teatro comunale, una tra le due date italiane che vede...
ROYAL LIVERPOOL PHILARMONIC ORCHESTRA VASILY PETRENKO KIAN SOLTANI Brescia. 13 Febbraio 2017. un programma che raramente si trova nelle stagioni dei...
CONCERTO VERONA LIRICA 12 FEBBRAIO 2017   Verona, 12 febbraio 2017. Il concerto di Verona Lirica, tenutosi come di...
DIVA AGATHA a Catania, in onore di Sant’Agata   Catania, 2 febbraio 2017. La rappresentazione di "Diva Agatha -...
NICOLA LUISOTTI E EVA MARIA WESTBROEK AL TEATRO REGIO DI TORINO Torino, 21 gennaio 2017. Quarto concerto della Stagione 2016/2017 del Teatro...
CONCERTO VERONA LIRICA 15.01.2017   Verona, 15 gennaio 2017. Il primo concerto di "Verona Lirica" 2017 si è svolto...
CONCERTO VERONA LIRICA 04.12.2016   Verona, 4 dicembre 2016. Il concerto Lirico-Vocale dell'Associazione Verona...
PINCHAS STEINBERG AL TEATRO REGIO DI TORINO Torino, 25 Novembre 2016. Per il secondo concerto della stagione 2016/2017 il...
CONCERTO VERONA LIRICA 16.10.2016   Verona, 16 ottobre 2016. La serata d'inaugurazione della stagione...
CONCERTO ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA - ACCADEMIA FILARMONICA 2016   Verona, 28 settembre 2016. Ospite dell'Accademia Filarmonica è stata anche...
ORCHESTRA DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA - Sir ANTONIO PAPPANA e GIL SHAHAM   Verona, 25 settembre 2016. Uno dei concerti più attesi della rassegna il...
FUCINA ROSSA - VIVALDISELLA ARTE SELLA ( borgo valsugana TN )24-25 settembre 2016 - continua il percorso delle...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA - R. CHAILLY - D. TRIFONOV   Verona, 22 settembre 2016. Il ritorno dell'Orchestra Filarmonica della Scala...
LA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA E PEKKA KUUSISTO CORONANO LA CONCLUSIONE DELLE 31° MERANER MUSIK WOCHEN Merano, 22 settembre 2016,Dopo una strepitosa apertura con la Filarmonica della Scala,...
CONCERTO ORCHESTRA MMF ZUBIN MEHTA   Verona, 12 settembre 2016. Felice ritorno al Settembre dell'Accademia del...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE - Claudio Monterveri   Vicenza, 07.09.2016. La serata più attesa del Quarto Festival Vicenza in...
Gianandrea noseda conduce la LONDON SYMPHONY e un suono magico apre il settembre dell'accademia Verona 7 settembre 2016. La London Symphony Orchestra guidata dal maestro Gianandrea...
CONCERTO LIRICO - ASSOCIAZIONE "G. VERDI" DI CARPI   Rio Saliceto (RE), 4 settembre 2016. Il Circolo Lirico Associazione “G. Verdi”...
SHAKESPEARE E DA PORTO, LIRICA D'AMORE - VICENZA IN LIRICA   Vicenza, 28 agosto 2016. Poesia, danza e canto. Questo il trinomio alla base...
CONCERT KOELN E ROSANNE VAN SANDWIJK PORTANO IL BAROCCO ALLE MERANER MUSIK WOCHEN Merano, 25 agosto 2016 nela chiesa cattedrale il Concert Koeln Ensemble...
LA FILARMONICA DELLA SCALA GUIDATA DA CHAILLY INAUGURA LA 31° MERANER MUSIK WOCHEN   Fatto trenta, facciamo trentuno, per aprire la trentunesima edizione delle...
G. VERDI: MESSA DA REQUIEM   Trento, 8 giugno 2016. Brillante conclusione della Stagione Sinfonica...
FESTIVAL DI PRIMAVERA 2016 - OSN RAI Torino. Cinque serate a tema mettono a confronto composizioni per voce e lavori...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - WOLFGANG GLUXAM - ROBERTO ZARPELLON - ORCHESTRA DA CAMERA "DA PONTE" Brescia, 16 Maggio 2016, Oltre alla scoperta della tastiera del pianoforte e del...
L'ORCHESTRA VERDI ESEGUE TEMPI MODERNI   Milano, 15 maggio 2016, per l'80° anniversario, l'Orchestra Verdi porta...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - CONCERTO ALEXADER LONQUICH - POMERIGGI MUSICALI DI MILANO Bergamo, 15 Maggio 2016,  Alexander Lonquich in veste di direttore e solista con...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - CONCERTO DI MIKHAIL PLETNEV Bergamo, Giovedì 12 Maggio 2016, Per il 53° festival pianistico internazionale nel...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - MELNIKOV AL FORTEPIANO   Brescia, 10 maggio 2016. Attraverso la sonorità del fortepiano, alla...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO - KOPATCHINSKAJA - FISHER - COE Bergamo, 7 maggio 2016. Per il 53° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e...
LINGOTTO MUSICA - DANIEL HARDING VERONIKA EBERLE SWEDISH RADIO SYMPHONY ORCHESTRA   Torino, 26 aprile 2016. Per la stagione di Lingotto Musica, nell'auditorium di...
FABIO LUISI al Teatro Regio di TOrino Torino, 23 Aprile 2016. Fabio Luisi debutta alla direzione dell'orchestra del Teatro...

Visitatori

Visitatori oggi:5
Visitatori mese:7935
Visitatori anno:105729
Visitatori totali:442867

OperaLibera piace a...