Login

lso1Verona 7 settembre 2016. La London Symphony Orchestra guidata dal maestro Gianandrea Noseda apre la XXV edizione del Settembre dell'Accademia

Visto da Mirko Gragnato

L'Accademia Filarmonica di Verona, restando la più antica accademia filarmonica del mondo, ormai da mezzo millennio persevera nella sua missione di promuovere e fare della buona musica.

Nel Teatro Filarmonico, che è a tutti gli effetti la dimora di questo longevo ente culturale, si tiene ormai da venticinque anni un festival sinfonico che ha portato a Verona orchestre tra le più formidabili e pregevoli, guidate da bacchette portentose, e che hanno permesso ad una piccola città come quella scaligera di beneficiare a tutti gli effetti di un festival di alto lignaggio.
Sul palco del Filarmonico infatti si sono alternati Giulini, Rostropovich, i Wiener Philarmoniker, i Berliner o l'orchestra del Concert Gebouw.
 
Quest'anno l'apertura del concerto inaugurale è affidata alle schiere della London Symphony Orchestra condotte dalla mano del Maestro Gianandrea Noseda.
Con un'orchestra inglese e un direttore italiano ci si aspetterebbe un programma dal sapore insieme anglossassone e d'italianità, invece tutt'altro.
Debussy, Rachmaninov e Wagner, questi gli autori eseguiti in questa serata di apertura.verona-il-programma-del-xxv-settembre-dell-accademia
 
Le note  del preludio dei Maestri Cantori di Norimberga aprono ufficialmente il festival: il suono dell'orchestra è bello pieno, frutto di una ricerca d'insieme, e la parte degli ottoni squilla senza soffocare le altre sezioni strumentali.
Bellissimo il colore dato dal tema che dal flauto passa all'oboe e poi al clarinetto e infine all'immancabile corno.
La scaletta dei violini praticamente in solo ha rapito con l'ansia il pubblico, trascinandolo in questa corsa di note staccate, sfociando nei marcati del corno che avevano segnato l'apertura.
 
Il suono della London Symphony è ricercato, non per nulla semplice o casuale: aver registrato molte colonne sonore ha posto l'orchestra all'attenzione dell'orecchio sensibile dei microfoni e delle sale di registrazione, facendole conquistare un livello di qualità sonora raffinatissima.
Tutto il programma sinfonico viene eseguito con una cura e un'attenzione capaci di vedere nota per nota, nell'andamento melodico e armonico; ogni passaggio è pesato e ripesato, e questa qualità dell'orchestra si sposa perfettamente con le intenzioni del maestro Noseda, che cerca sempre di cogliere approfonditamente la partitura in tutte le sue sfumature.
Un gesto poco elegante e un po' urlato quello del maestro che non si cura di arabeschi o ghirigori delle dita, ma che si concentra molto nel realizzare la partitura, soprattutto nell’arduo lavoro delle prove dove non lascia nulla al caso, costruendo realmente quello che è il concerto.
 
lsoAl preludio segue La Mer di Debussy, una partitura che in questa serata ha saputo esprimere appieno trasudando tutto il suo sinfonismo.
"Mi ribatterete che l'oceano non bagna le colline della Borgogna", scriveva Debussy riguardo questa composizione: infatti non si descrive il mare ma l'idea, l'immagine interiore che si ha di esso, quello che resta nella percezione umana, quello che si metabolizza attraverso i sensi legandosi ai ricordi.
Idee che si possono ben comprendere nella città che ha dato i natali a Salgari, che con la sua immaginazione e senza mai viaggiare ci ha permesso di vivere nelle giungle lussureggianti e lungo il mare delle Indie.
La mer e gli echi musicali che la compongo risultano essere come le onde e la spuma del mare di Hokkusai, una frastagliata figura liquida che sa conservare una sua struttura geometrica pensata e organizzata.
Un'esecuzione di gran pregio se non fosse per il passaggio della fila dei violoncelli soli nella prima parte "De l'aube à midi sur la mer", che si sono ritrovati sfasati entro qualche misura.
Bellissimi invece i trilli degli archi nel "Jeux de Vagues", che hanno letteralmente evocato in teatro la corsa della spuma del mare, su e giù per le onde.
Una colonna sonora, quella eseguita dalla London, che ha accompagnato il film dei nostri ricordi, della nostra immaginazione, tra giochi d'acqua, cullati dalle onde e dai guizzi di luce nel mare. 
A chiusura del programma la sinfonia n.2 in Mi minore di Rachmaninov: non poteva mancare questo pregevole lavoro del compositore russo, ricordato per lo più per i difficili concerti per pianoforte e poco per il suo contributo sinfonico.
Mahler scriveva"quest'opera è spontanea e naturale nel suo lirismo", e infatti l'intero programma di questo concerto va a ricercare questa meraviglia del sinfonismo, che nell'opera, quella italiana per lo più, viene soffocata dai vezzi vocali dei cantanti. Una chiara dichiarazione per portare avanti il fascino del sinfonico a cui questo festival è dedicato.
La fila dei corni, che aveva avuto l'onore di aprire con le sue squilla il preludio, ritornano nel tema del secondo movimento di questa sinfonia, un tema che potrebbe tranquillamente fare da colonna sonora ad un film di Sergio Leone, accompagnato dagli scoppiettanti ribattuti dei violini. Tema che ritorna ostinatamente, a più riprese, per arricchirsi dai passaggi di pizzicati degli archi, la cui corsa di note volanti in un saliscendi di colori si ferma per una parentesi in un lungo tema tenuto e legatissimo, lasciato ai soli archi, che in questa esecuzione hanno tolto il fiato.
 
Una sinfonia che con il suo adagio poi si dichiara apertamente capace di evocare le forte sensazioni di un film, in un andamento dal ricco patetismo e dal forte sapore romantico.
 
Il finale allegro vivace con i fragorosi colpi di piatti e timpani chiama l'applauso conclusivo. Cinque interminabili minuti di battimani e ovazioni per questa orchestra e il suo direttore: ben quattro le chiamate per Noseda, che ha poi concesso un breve bis all'entusiasta sala del Filarmonico.
Sulla scia della dedica della sinfonia in Mi minore a Sergei Tanayev, allievo di Tchaikovsky e maestro di Rachmaninov, ecco la danza russa dallo Schiaccianoci. In questo breve pezzo la gestualità di Noseda si è apertamente palesata come figlia di Gergiev.
Gli applausi sarebbero continuati ancora lungo se l'orchestra non avesse rotto i ranghi e avesse salutato il Filarmonico in questo concerto strepitoso che ha riscosso un grande e meritato successo.

Il festival sinfonico del setttembre prosegue il 12 settembre p.v. alle 20:30 con l'orchetsra del Maggio Musicale Fiorentino e la bacchetta di Zubin Mehta. 

Locandina

 TEATRO FILARMONICO - SETTEMBRE DELL'ACCADEMIA FILARMONICA 2016

 

Preludio 

"Die Meistersinger von Nürnberg"

Richard Wagner
(1813 - 1883)

La Mer  Opus L 109

"De l'aube à midi sur la mer" - Très Lent
"Jeux de vagues" - Allegro 
"Dialogue du vent et de la mer" - Animé et Tumultueux 

 

Claude Debussy
(1862-1918) 

Sinfonia n.2 in Mi Minore op. 27

Largo - Allegro moderato 
Allegro molto
Adagio 
Allegro vivace

 

Sergej Rachmaninov 
(1873-1943) 

LONDON SYMPHONY ORCHESTRA

Direttore

Gianandrea Noseda

 

 

Collega la pagina al tuo social:

Concerti

Previous Next
RECITAL RAFAL BLECHACZ Milano, 07 maggio 2019. Il grande repertorio classico e romantico è stato al...
NOVECENTO IN MUSICA   Rovereto, 14 febbraio 2019. Museo d’Arte di Rovereto MARTNovecento in Musica:...
CONCERTO "GIORNATA DELLA MEMORIA" Riva del Garda (Tn), 26 gennaio 2019. Musica radiata, ovvero quella musica di...
CONCERTO VERONA LIRICA 13.01.2019 Verona, 13 gennaio 2019. Il primo concerto del 2019 all’Associazione Verona Lirica,...
CONCERTO MUSICA E TEMPO Vicenza, 13 gennaio 2019. Un gruppo bancario internazionale, una sede museale di...
fucina bianca 2018 Malga Costa, 29 dicembre 2018. Fucina Bianca, a due mesi dalla tromba d’aria che...
CONCERRTO VERONA LIRCA 16.11.2018 Verona, 16 novembre 2018. Il secondo concerto dell’Associazione ha avuto la...
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA - CAMERATA DI CREMONA   Milano, 26 ottobre 2018. Repertorio decisamente inusuale quello intavolato...
RAFAL BLECHACZ Verona, 6 ottobre 2018. Al settembre dell'Accademia il recital al Teatro Filarmonico...
CONCERTO MAHLER CHAMBER ORCHESTRA Verona, 30 settembre 2018. Dopo tanti complessi dotati di poderosi organici, ecco il...
CONCERTO PHILHARMONIA ORCHESTRA ESA-PEKKA SALONEN Verona, 22 settembre 2018. Ecco un’altra spettacolare serata per questo Settembre...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA dir. Myung-Whun Chung   Verona, 17 settembre 2018. Un “Tutto Beethoven” ha caratterizzato il terzo...
CONCERTO YOUTH ORCHESTRA OF BAHIA MARTHA ARGERICH RICARDO CASTRO Verona, 12 settembre 2018. Trepida attesa al Teatro Filarmonico di Verona, per...
CONCERTO STAATSKAPELLE DRESDEN A. GILBERT L. BATIASHVILI Verona, 6 settembre 2018. Il XXVII Settembre dell’Accademia di Verona parte sotto i...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE   Cremona, 12 maggio 2018. Come ormai da tradizione, anche l’edizione 2018 del...
CONCERTO ANDRAS SCHIFF E CAPPELLA ANDREA BARCA Vicenza, 29 aprile 2019. Il concerto conclusivo della XXI edizione del Festival...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 27.04.2018 Verona, 22 aprile 2018. In un caldissimo pomeriggio primaverile il pubblico, che...
J. S. BACH: JOHANNES-PASSION BWV 245 TON KOOPMAN Verona, 27 marzo 2018. Sta tutto in quell’intimo dialogo tra la voce e la viola, il...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 25 MARZO 2018 Verona, 25 marzo 2018. Il consueto mensile Concerto dell'Associazione Musicale "Verona...
CONCERTO DUO VIVID E I VIRTUOSI ITALIANI Verona, 11 marzo 2018. Confessiamo di non aver mai nutrito eccessive simpatie per quei...
5° CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 25.02.2018 Verona, 25 febbraio 2018. Il 5° Concerto dell’Associazione Verona Lirica si è svolto...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 28.01.2018 Verona, 28 gennaio 2018. Il primo concerto del 2018 dell'Associazione "Verona Lirica"...
CONCERTO THE SWINGER SINGERS Verona, 19 gennaio 2018. Un gruppo d’eccezione per una serata di ritmi trascinanti: e...
BEATRICE RANA RECITAL PIANISTICO Verona, 15 gennaio 2018, agli Amici della Musica di Verona il recital di Beatrice...
CONCERTO I VIRTUOSI ITALIANI E SHLOMO MINTZ Verona, 17.12.2017. Ottimo avvio della XIX stagione concertistica de I Virtuosi...
CONCERTO I VIRTUOSI DEL TEATRO ALLA SCALA Verona, 5 dicembre 2017. Programma molto curioso, sicuramente insolito, ma...
FLOREZ PER DONIZETTI Bergamo, 4 dicembre 2017, Avviatisi i lavori di restauro del Teatro Donizetti di...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 3 DICEMBRE 2017 Verona, 3 dicembre 2017. Il consueto appuntamento mensile con il Concerto di Verona...
CONCERTO GRYGORY SOKOLOV - ACCADEMIA FILARMONICA VERONA   Verona, 20 novembre 2017, uno straordinario concerto fuori abbonamento,...
CONCERTO DI APERTURA DEL GRAN TEATRO LA FENICE Venezia, 4 novembre 2017,  Il concerto di apertura della Fenice celebra il...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 15 OTTOBRE 2017 Verona, 15 ottobre 2017. In un teatro Filarmonico stipato in ogni ordine si è...
CONCERTO ANNA TIFU E JULIEN QUENTIN - SOCIETA' AMICI DELLA MUSICA DI VERONA Verona, 11 ottobre 2017. Concerto inaugurale della 108° Stagione degli Amici della...
CAMERATA SALZBURG E KRISTIAN BEZUIDENHOUT SETTEMBRE DELL'ACCADEMIA Verona, 5 Ottobre 2017,  Ultimo appuntamento di questa XXVI edizione del...
6° CONCORSO INTERNAZIONEL PIANISTICO CITTA' DI VERONA 6° Concorso Internazionale Pianistico Città di Verona. 
CONCERTO ALESSANDRO TAVERNA - ACCADEMIA FILARMONICA VERONA   Verona, 1 ottobre 2017. Il penultimo concerto della rassegna Il Settembre...
a TRASART 2017 il REQUIEM-STRINGEREMO NEI PUGNI UNA COMETA DI SILVIA COLASANTI Bolzano, 27 Settembre 2017. A coronamento dei 20 giorni di TrasArt festival,...
CONCERTO ORCHESTRA ARENA DI VERONA - ACCADEMIA FILARMONICA 2017   Verona, 25 settembre 2017. E’ prassi da alcuni anni che l’Accademia...
PHILARMONIA ORCHESTRA DI LONDRA ESA PEKKA SALONEN Verona, 20 settembre 2017. La Philarmonia Orchestra inaugura il suo tour partendo dal...
CONCERTO ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI   Verona, 17 settembre 2017. Il quarto concerto della 17ª edizione de Il...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DI sAN PIETROBURGO   Verona, 12 Settembre 2017. L’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo...
CONCERTO GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER   Verona, 8 settembre 2017. Per l’ufficiale apertura del Settembre...
MERANER MUSIK WOCHEN - THEODORE CURRENTZIS E MUSICA AETERNA Merano, 5 settembre 2017, alle Meraner Musik Wochen i Musica Aeterna guidati dal loro...
TURKISH YOUTH ORCHESTRA - ANTEPRIMA SETTEMBRE DELL'ACCADEMIA 2017 Verona, 3 settembre 2017 Il Settembre dell’Accademia di Verona, l’evento sinfonico...
CONCERTO "TANTI AFFETTI IN TAL MOMENTO" ANGELO MANZOTTI   Vicenza 27 agosto 2017. Grande serata di musica barocca nella rassegna...
LA BALTIC SEA PHILHARMONIC INAUGURA LE XXXII MERANER MUSIK WOCHEN Meran, 23 agosto 2017 – Con la 32° edizione delle “Meraner Musik Wochen” si celebra...
BEETHOVEN - SINFONIA N. 9 Op. 125   Verona, 15 agosto 2017. La Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven è stata...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE DA CONCERTO SV 206   Innsbruck, 11 agosto 2017. Mirabile esecuzione del Vespro della Beata Vergine...
STREICHSEXTETT WIEN-BERLIN Verona, 23 Maggio 2017, al Teatro Ristori si chiude la stagione con un concerto...
STABAT MATER Piacenza, 12 maggio 2017. Il Teatro Municipale di Piacenza conclude la Stagione...
RISTORI BAROCCA - SARA MINGARDO MARTINA LOI LUCIA CORTESE IN CONCERTO 4 maggio 2017, Verona, L'ultima data della stagione Barocca al Teatro Ristori si...
CONCERTO ANDRAS SCHIFF - OMAGGIO A PALLADIO XX Edizione   Vicenza, 28 aprile 2017. Come ogni anno András Schiff ritorna nella città...
MESSIAH diretto da J. David Jackson a Catania Catania, 14 aprile 2017. Il “Messiah”(HWV56), oratorio in lingua inglese,...
CONCERTO ARVO VOLMER E ARCADI VOLODOS ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO   Trento, 12 aprile 2017. La stagione concertistica dell'Orchestra Haydn di...
CONCERTO VERONA LIRICA 9 APRILE 2017 Verona, 9 aprile 2017. L'ultimo appuntamento della stagione Concertistica...
Jordi Bernàcher dirige Schumann al Massimo "Bellini" Catania, 7 aprile 2017. Pare che in teatro d’Opera si vada sempre alla ricerca di...
CONCERTO SINFONICO CON ZANON E BIGNAMINI AL FILARMONICO DI VERONA  1 Aprile 2017, Verona. Al teatro Filarmonico nel concerto sinfonico della...
Il M° Michelangelo Mazza dirige a Catania Catania, 31 marzo 2017.“Cinque mesi impiegai a comporre il Guglielmo Tell, e mi parve...
unione musicale - JOSHUA BELL E SAM HAYWOOD Torino, 29 Marzo 2017. Unica data italiana e prima volta per il virtuoso del violino...
FRANK PETER ZIMMERMANN E GLI ARCHI AKADEMIE BOZEN AL TEATRO RISTORI DI VERONA   Frank Peter Zimmermann e gli Archi Akademie Bozen al Ristori di Verona.
CONCERTO VERONA LIRICA 12 MARZO 2017   Verona, 12 marzo 2017. Il penultimo appuntamento con la Stagione Concertistica...
Beethoven e Čajkovskij diretti da Eckehard STIER Catania, 3 marzo 2017. La Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op.68 di Ludwig Van...
DAVID GARRETT - RYAN MCADAMS - OSN Torino e Piacenza, marzo 2017. David Garrett interpreta Čajkovskij diretto da Ryan...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE 450° MONTEVERDI 28 Febbraio 2017. Ferrara - per l'anno nel quale cade la celebrazione del 450...
CONCERTO MITSUKO UCHIDA E MAHLER CHAMBER ORCHESTRA Treviso, 21 febbraio 2017. Al teatro comunale, una tra le due date italiane che vede...
ROYAL LIVERPOOL PHILARMONIC ORCHESTRA VASILY PETRENKO KIAN SOLTANI Brescia. 13 Febbraio 2017. un programma che raramente si trova nelle stagioni dei...
CONCERTO VERONA LIRICA 12 FEBBRAIO 2017   Verona, 12 febbraio 2017. Il concerto di Verona Lirica, tenutosi come di...
DIVA AGATHA a Catania, in onore di Sant’Agata   Catania, 2 febbraio 2017. La rappresentazione di "Diva Agatha -...
NICOLA LUISOTTI E EVA MARIA WESTBROEK AL TEATRO REGIO DI TORINO Torino, 21 gennaio 2017. Quarto concerto della Stagione 2016/2017 del Teatro...
CONCERTO VERONA LIRICA 15.01.2017   Verona, 15 gennaio 2017. Il primo concerto di "Verona Lirica" 2017 si è svolto...
CONCERTO VERONA LIRICA 04.12.2016   Verona, 4 dicembre 2016. Il concerto Lirico-Vocale dell'Associazione Verona...
PINCHAS STEINBERG AL TEATRO REGIO DI TORINO Torino, 25 Novembre 2016. Per il secondo concerto della stagione 2016/2017 il...
CONCERTO VERONA LIRICA 16.10.2016   Verona, 16 ottobre 2016. La serata d'inaugurazione della stagione...
CONCERTO ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA - ACCADEMIA FILARMONICA 2016   Verona, 28 settembre 2016. Ospite dell'Accademia Filarmonica è stata anche...
ORCHESTRA DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA - Sir ANTONIO PAPPANA e GIL SHAHAM   Verona, 25 settembre 2016. Uno dei concerti più attesi della rassegna il...
FUCINA ROSSA - VIVALDISELLA ARTE SELLA ( borgo valsugana TN )24-25 settembre 2016 - continua il percorso delle...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA - R. CHAILLY - D. TRIFONOV   Verona, 22 settembre 2016. Il ritorno dell'Orchestra Filarmonica della Scala...
LA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA E PEKKA KUUSISTO CORONANO LA CONCLUSIONE DELLE 31° MERANER MUSIK WOCHEN Merano, 22 settembre 2016,Dopo una strepitosa apertura con la Filarmonica della Scala,...
CONCERTO ORCHESTRA MMF ZUBIN MEHTA   Verona, 12 settembre 2016. Felice ritorno al Settembre dell'Accademia del...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE - Claudio Monterveri   Vicenza, 07.09.2016. La serata più attesa del Quarto Festival Vicenza in...
Gianandrea noseda conduce la LONDON SYMPHONY e un suono magico apre il settembre dell'accademia Verona 7 settembre 2016. La London Symphony Orchestra guidata dal maestro Gianandrea...
CONCERTO LIRICO - ASSOCIAZIONE "G. VERDI" DI CARPI   Rio Saliceto (RE), 4 settembre 2016. Il Circolo Lirico Associazione “G. Verdi”...
SHAKESPEARE E DA PORTO, LIRICA D'AMORE - VICENZA IN LIRICA   Vicenza, 28 agosto 2016. Poesia, danza e canto. Questo il trinomio alla base...
CONCERT KOELN E ROSANNE VAN SANDWIJK PORTANO IL BAROCCO ALLE MERANER MUSIK WOCHEN Merano, 25 agosto 2016 nela chiesa cattedrale il Concert Koeln Ensemble...
LA FILARMONICA DELLA SCALA GUIDATA DA CHAILLY INAUGURA LA 31° MERANER MUSIK WOCHEN   Fatto trenta, facciamo trentuno, per aprire la trentunesima edizione delle...
G. VERDI: MESSA DA REQUIEM   Trento, 8 giugno 2016. Brillante conclusione della Stagione Sinfonica...
FESTIVAL DI PRIMAVERA 2016 - OSN RAI Torino. Cinque serate a tema mettono a confronto composizioni per voce e lavori...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - WOLFGANG GLUXAM - ROBERTO ZARPELLON - ORCHESTRA DA CAMERA "DA PONTE" Brescia, 16 Maggio 2016, Oltre alla scoperta della tastiera del pianoforte e del...
L'ORCHESTRA VERDI ESEGUE TEMPI MODERNI   Milano, 15 maggio 2016, per l'80° anniversario, l'Orchestra Verdi porta...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - CONCERTO ALEXADER LONQUICH - POMERIGGI MUSICALI DI MILANO Bergamo, 15 Maggio 2016,  Alexander Lonquich in veste di direttore e solista con...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - CONCERTO DI MIKHAIL PLETNEV Bergamo, Giovedì 12 Maggio 2016, Per il 53° festival pianistico internazionale nel...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - MELNIKOV AL FORTEPIANO   Brescia, 10 maggio 2016. Attraverso la sonorità del fortepiano, alla...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO - KOPATCHINSKAJA - FISHER - COE Bergamo, 7 maggio 2016. Per il 53° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e...
LINGOTTO MUSICA - DANIEL HARDING VERONIKA EBERLE SWEDISH RADIO SYMPHONY ORCHESTRA   Torino, 26 aprile 2016. Per la stagione di Lingotto Musica, nell'auditorium di...
FABIO LUISI al Teatro Regio di TOrino Torino, 23 Aprile 2016. Fabio Luisi debutta alla direzione dell'orchestra del Teatro...

Visitatori

Visitatori oggi:189
Visitatori mese:8266
Visitatori anno:58164
Visitatori totali:395302

OperaLibera piace a...