Login

 

adm opv2aVerona - 9 aprile 2016,Per la stagione degli Amici della Musica, un concerto con l'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Ben Gernon, il quale ci conduce in un viaggio musicale che dalla Finlandia e, attraverso il Baltico, ci porta in Russia, alla scoperta di sonorità nuove e scenografie musicali.


Visto da Mirko Gragnato

 Penultimo concerto della stagione degli amici della musica e per la seconda volta, sul palco del Teatro Ristori, si esibisce un'orchestra.
Un risultato che testimonia l'impiego di forze e risorse che un'associazione come gli "Amici della Musica" riversa in una stagione musicale, arricchendo il panorama culturale di Verona, una città che soffre di ferite profonde: dopo il furto al principale museo cittadino, ora, anche la principale realtà musicale, l'orchestra della fondazione Arena, è messa alla porta. Un ricco e pregevole programma quello che ha visto esibirsi l'OPV ( Orchestra di Padova e del Veneto) al Teatro Ristori. La suite orchestrale di Jean Sibelius, Pellèas e Mèlisande è una di quelle partiture così poco esplorate e raramente rintracciabile nei programmi delle stagioni concertistiche, così come sono rare le registrazioni e scarni i testi che lo riguardano, se non di sfuggita, concentrandosi sull'opera omonima di Claude Debussy, anche il programma di sala contiene poche ermetiche parole su questa mirabile composizione orchestrale. Il testo di Maeterlinck, che traccia la vicenda amorosa e tragica di Pellèas e Melisande, a cui s'ispira la suite, è un intreccio di non detti, di accenni, di cose lasciate sospese, dove l'amore che germoglia tra i due cognati, i quali danno il nome al racconto, ricorda i danteschi Paolo e Francesca 

Tutto l'erotismo però è appena accennato, lasciando solo nei pensieri di Goulad, il Malatesta della situazione, il torbido foriero dei crimini di sangue.
Se Pellèas muore colpito dal fratello riportando alla mente il verso di Dante "Caina attende chi in vita ci spense", la sorte di Mèlisande, in questo fumoso intreccio narrativo, viene consumata da un male che non si può dire se dell'animo o del corpo, lei si spegne a poco a poco, come la fiammella di una candela ormai consunta.
L'OPV guidata da Ben Gernon ha fatto fiorire la fila dei legni in questa esecuzione, nel pezzo di apertura con lo splendido tema del corno inglese: placide note legate accompagnate dagli archi con note lasciate sospese.
Seguite subito dopo dall'adagio "in riva al mare", dove il frangersi delle onde viene evocato acusticamente dai profondi tremolii dei contrabbassi, un effetto speciale che coinvolge l'ascoltatore materializzando il mare in teatro, un mare solitario e senza vita, composto di masse d'acque che si scontrano sula riva.
Sibelius, con i suoni, riesce a disegnare vere e proprie scenografie musicali, come nel movimento
- "con moto" Mélisande all'arcolaio - dove le viole diventano, con un implacabile ostinato, la vorticosa ruota dell'arcolaio e l'accento sul tempo forte diventa la spinta al pedale che dà forza alla ruota.
Gli altri movimenti come "le tre suore cieche" - (De trenne blinda sistrar) danno sempre un ruolo preponderante alla fila dei fiati che conducono e si fanno guida di tutta la composizione, così anche con l'impasto timbrico dell'oboe intrecciato al fagotto e ai clarinetti, nel giocoso entr'acte dalla conclusione maestosa, diventando preludio e stacco da un tema di allegrezza al più patetico finale "la morte di Mèlisande".

Qui l'affanno di una vita che sfugge si rende con il legatissimo degli archi, che singhiozza debolmente con acute note ribattute, saltando al grave in un tenuto e separato dei violini, evolvendosi in un lamento, che dal clarinetto passa all'oboe, e, con un'esplosione orchestrale dal sapore wagneriano, si spegne nel diminuendo di una lunga nota d'insieme. In questo punto Gernon crea la magia: alla fine della suite, su questo morire di Melisande, tiene stretta l'orchestra in una tensione silente, i musicisti con il braccio teso, la punta dell'archetto immobile sulle corde.
Un silenzio vibrante in questi eterni secondi, difficili da quantificare, lasciano il pubblico in un respiro mozzato dal suono indefinito in una dimensione sospesa.
Quando ecco le mani del direttore scivolano verso il basso, gli archetti s'involano dalle corde e dalla platea, dopo un profondo respiro, scoppia un applauso fragoroso.
Un Sibelius proposto con un'esecuzione magistrale che conclude la prima parte della serata.
Nella seconda parte invece si compie un salto in Germania, in questo viaggio musicale che porta dalla Finlandia alla Russia, con l'Idillio di Sigfrido, composto da Richard Wagner come sorpresa per il compleanno della moglie Cosima: un pezzo che nella semplicità di una vita domestica e familiare racchiude il germe di alcuni temi del ciclo del nibelungo. Un'esecuzione però che non è al pari di ciò che la preceduto, mostrandosi un po' spedita e superficiale senza una vera cura del suono e della sua tenuta. Concentrando il lavoro più sulla suite di Sibelius e la prima sinfonia di Tchaikovsky, forse per tirannide di tempo, non si è potuto scavare in profondità per far riemergere l'identità della pagina wagneriana. 

adm opv1a

A chiusura del Concerto la sinfonia n. 1 in Sol Minore op.13, iniziata a scrivere dal compositore russo nel marzo di 150 anni fa, subito dopo aver ottenuto la cattedra al conservatorio di Mosca. Questa partitura segna forse una delle prime incursioni di un compositore russo nel repertorio sinfonico e che nella ricchezza dei temi di Tchaikosky ha portato ancora alla luce le qualità delle file dei violoncelli e delle viole che in accoppiata con i legni e i contrabbassi sono i produttori della magica sonorità di questa orchestra. Nel primo movimento - Visioni di un viaggio, Allegro tranquillo - così come nel terzo - Scherzo - Tchaikovsky sperimenta le sonorità degli archi a tutto tondo, spingendosi anche nel registro grave dei violini, passando dagli agili legati ai pizzicati utilizzando molto i passaggi cromatici che con staccati ribattuti spingono ritmicamente l'apertura di questa sinfonia.

Alle viole è affidato il tema del secondo movimento - Terra desolata, Adagio Cantabile - che si snoda anche tra la tessitura alta dello strumento, nel suono acuto, ma comunque dal timbro caldo, eseguito da una fila di quattro strumentisti dal suono pieno ed omogeneo, uniti anche nel respiro.
Nell'ultimo movimento - Finale, Andante lugubre - c'è un profondo interesse verso i suoni gravi, con il tema che passa dai fagotti ai celli che poi, soli, in un accelerando trasportano l'orchestra verso l'esplosione dell' Allegro Maestoso. Dove ancora una volta il tema principale, dal sapore di canto popolare russo, è affidato alle viole per poi svilupparsi tra le entrate dei legni, per poi concludersi con il suono forte e possente degli ottoni.
adm opv3La guida di Ben Gernon, così attenta alle sfumature e ai colori, è riuscita tra Sibelius e Tchaikovsky a produrre un'esecuzione valida e pregevole; per il giovane maestro applausi sia dal pubblico, che nonostante il vinitaly resta sempre fedele agli amici della musica, e sia dagli orchestrali.
La sua direzione è riuscita nel condurre l'orchestra di Padova e del Veneto e portarla ad un risultato di livello e qualità, superando ogni aspettativa. Purtroppo si tende a non considerare il valore delle orchestre delle nostre città, cercando la qualità in un orizzonte d'oltralpe, cliché sfatato da questa esecuzione, con un repertorio poco battuto, affasciando un pubblico che non ha risparmiato fragorosi applausi.

Locandina

Amici della Musica di Verona 106a Stagione 2015/2016

 

Programma:

Jean Sibelius (1865-1957)

Pellèas e Mèlisande Op.46

Alla porta del castello - Grave e largamente 

Mèlisande - Andantino con moto

In riva al mare - Adagio

La fontana nel parco - Comodo

Le tre suore cieche - Tranquillo

Pastorale - Andantino Pastorale

Mèlisande all'arcolaio - Con moto

Entr'acte - Allegro

La morte di Mèlisande - Andante

Richard Wagner (1813-1883)

 

Idillio di Sigfrido WWV103

 

Piotr'Ylic Tchaikovsky

 Sinfonia n.1 in Sol Minore op.13 " Sogni d'inverno"

 

Visioni di un viaggio - Allegro tranquillo

Terra desolata . Adagio cantabile, ma non tanto

Scherzo. Allegro scherzando, giocoso

Finale. Andante Lugubre, allegro maestoso

ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO

Direttore Ben Gernon
  

 

FOTO SU CONCESSIONE DELL'UFFICIO STAMPA DI OPV E DAGLI AMICI DELLA MUSICA

Collega la pagina al tuo social:

Concerti

Previous Next
RECITAL RAFAL BLECHACZ Milano, 07 maggio 2019. Il grande repertorio classico e romantico è stato al...
NOVECENTO IN MUSICA   Rovereto, 14 febbraio 2019. Museo d’Arte di Rovereto MARTNovecento in Musica:...
CONCERTO "GIORNATA DELLA MEMORIA" Riva del Garda (Tn), 26 gennaio 2019. Musica radiata, ovvero quella musica di...
CONCERTO VERONA LIRICA 13.01.2019 Verona, 13 gennaio 2019. Il primo concerto del 2019 all’Associazione Verona Lirica,...
CONCERTO MUSICA E TEMPO Vicenza, 13 gennaio 2019. Un gruppo bancario internazionale, una sede museale di...
fucina bianca 2018 Malga Costa, 29 dicembre 2018. Fucina Bianca, a due mesi dalla tromba d’aria che...
CONCERRTO VERONA LIRCA 16.11.2018 Verona, 16 novembre 2018. Il secondo concerto dell’Associazione ha avuto la...
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA - CAMERATA DI CREMONA   Milano, 26 ottobre 2018. Repertorio decisamente inusuale quello intavolato...
RAFAL BLECHACZ Verona, 6 ottobre 2018. Al settembre dell'Accademia il recital al Teatro Filarmonico...
CONCERTO MAHLER CHAMBER ORCHESTRA Verona, 30 settembre 2018. Dopo tanti complessi dotati di poderosi organici, ecco il...
CONCERTO PHILHARMONIA ORCHESTRA ESA-PEKKA SALONEN Verona, 22 settembre 2018. Ecco un’altra spettacolare serata per questo Settembre...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA dir. Myung-Whun Chung   Verona, 17 settembre 2018. Un “Tutto Beethoven” ha caratterizzato il terzo...
CONCERTO YOUTH ORCHESTRA OF BAHIA MARTHA ARGERICH RICARDO CASTRO Verona, 12 settembre 2018. Trepida attesa al Teatro Filarmonico di Verona, per...
CONCERTO STAATSKAPELLE DRESDEN A. GILBERT L. BATIASHVILI Verona, 6 settembre 2018. Il XXVII Settembre dell’Accademia di Verona parte sotto i...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE   Cremona, 12 maggio 2018. Come ormai da tradizione, anche l’edizione 2018 del...
CONCERTO ANDRAS SCHIFF E CAPPELLA ANDREA BARCA Vicenza, 29 aprile 2019. Il concerto conclusivo della XXI edizione del Festival...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 27.04.2018 Verona, 22 aprile 2018. In un caldissimo pomeriggio primaverile il pubblico, che...
J. S. BACH: JOHANNES-PASSION BWV 245 TON KOOPMAN Verona, 27 marzo 2018. Sta tutto in quell’intimo dialogo tra la voce e la viola, il...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 25 MARZO 2018 Verona, 25 marzo 2018. Il consueto mensile Concerto dell'Associazione Musicale "Verona...
CONCERTO DUO VIVID E I VIRTUOSI ITALIANI Verona, 11 marzo 2018. Confessiamo di non aver mai nutrito eccessive simpatie per quei...
5° CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 25.02.2018 Verona, 25 febbraio 2018. Il 5° Concerto dell’Associazione Verona Lirica si è svolto...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 28.01.2018 Verona, 28 gennaio 2018. Il primo concerto del 2018 dell'Associazione "Verona Lirica"...
CONCERTO THE SWINGER SINGERS Verona, 19 gennaio 2018. Un gruppo d’eccezione per una serata di ritmi trascinanti: e...
BEATRICE RANA RECITAL PIANISTICO Verona, 15 gennaio 2018, agli Amici della Musica di Verona il recital di Beatrice...
CONCERTO I VIRTUOSI ITALIANI E SHLOMO MINTZ Verona, 17.12.2017. Ottimo avvio della XIX stagione concertistica de I Virtuosi...
CONCERTO I VIRTUOSI DEL TEATRO ALLA SCALA Verona, 5 dicembre 2017. Programma molto curioso, sicuramente insolito, ma...
FLOREZ PER DONIZETTI Bergamo, 4 dicembre 2017, Avviatisi i lavori di restauro del Teatro Donizetti di...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 3 DICEMBRE 2017 Verona, 3 dicembre 2017. Il consueto appuntamento mensile con il Concerto di Verona...
CONCERTO GRYGORY SOKOLOV - ACCADEMIA FILARMONICA VERONA   Verona, 20 novembre 2017, uno straordinario concerto fuori abbonamento,...
CONCERTO DI APERTURA DEL GRAN TEATRO LA FENICE Venezia, 4 novembre 2017,  Il concerto di apertura della Fenice celebra il...
CONCERTO ASSOCIAZIONE VERONA LIRICA 15 OTTOBRE 2017 Verona, 15 ottobre 2017. In un teatro Filarmonico stipato in ogni ordine si è...
CONCERTO ANNA TIFU E JULIEN QUENTIN - SOCIETA' AMICI DELLA MUSICA DI VERONA Verona, 11 ottobre 2017. Concerto inaugurale della 108° Stagione degli Amici della...
CAMERATA SALZBURG E KRISTIAN BEZUIDENHOUT SETTEMBRE DELL'ACCADEMIA Verona, 5 Ottobre 2017,  Ultimo appuntamento di questa XXVI edizione del...
6° CONCORSO INTERNAZIONEL PIANISTICO CITTA' DI VERONA 6° Concorso Internazionale Pianistico Città di Verona. 
CONCERTO ALESSANDRO TAVERNA - ACCADEMIA FILARMONICA VERONA   Verona, 1 ottobre 2017. Il penultimo concerto della rassegna Il Settembre...
a TRASART 2017 il REQUIEM-STRINGEREMO NEI PUGNI UNA COMETA DI SILVIA COLASANTI Bolzano, 27 Settembre 2017. A coronamento dei 20 giorni di TrasArt festival,...
CONCERTO ORCHESTRA ARENA DI VERONA - ACCADEMIA FILARMONICA 2017   Verona, 25 settembre 2017. E’ prassi da alcuni anni che l’Accademia...
PHILARMONIA ORCHESTRA DI LONDRA ESA PEKKA SALONEN Verona, 20 settembre 2017. La Philarmonia Orchestra inaugura il suo tour partendo dal...
CONCERTO ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI   Verona, 17 settembre 2017. Il quarto concerto della 17ª edizione de Il...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DI sAN PIETROBURGO   Verona, 12 Settembre 2017. L’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo...
CONCERTO GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER   Verona, 8 settembre 2017. Per l’ufficiale apertura del Settembre...
MERANER MUSIK WOCHEN - THEODORE CURRENTZIS E MUSICA AETERNA Merano, 5 settembre 2017, alle Meraner Musik Wochen i Musica Aeterna guidati dal loro...
TURKISH YOUTH ORCHESTRA - ANTEPRIMA SETTEMBRE DELL'ACCADEMIA 2017 Verona, 3 settembre 2017 Il Settembre dell’Accademia di Verona, l’evento sinfonico...
CONCERTO "TANTI AFFETTI IN TAL MOMENTO" ANGELO MANZOTTI   Vicenza 27 agosto 2017. Grande serata di musica barocca nella rassegna...
LA BALTIC SEA PHILHARMONIC INAUGURA LE XXXII MERANER MUSIK WOCHEN Meran, 23 agosto 2017 – Con la 32° edizione delle “Meraner Musik Wochen” si celebra...
BEETHOVEN - SINFONIA N. 9 Op. 125   Verona, 15 agosto 2017. La Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven è stata...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE DA CONCERTO SV 206   Innsbruck, 11 agosto 2017. Mirabile esecuzione del Vespro della Beata Vergine...
STREICHSEXTETT WIEN-BERLIN Verona, 23 Maggio 2017, al Teatro Ristori si chiude la stagione con un concerto...
STABAT MATER Piacenza, 12 maggio 2017. Il Teatro Municipale di Piacenza conclude la Stagione...
RISTORI BAROCCA - SARA MINGARDO MARTINA LOI LUCIA CORTESE IN CONCERTO 4 maggio 2017, Verona, L'ultima data della stagione Barocca al Teatro Ristori si...
CONCERTO ANDRAS SCHIFF - OMAGGIO A PALLADIO XX Edizione   Vicenza, 28 aprile 2017. Come ogni anno András Schiff ritorna nella città...
MESSIAH diretto da J. David Jackson a Catania Catania, 14 aprile 2017. Il “Messiah”(HWV56), oratorio in lingua inglese,...
CONCERTO ARVO VOLMER E ARCADI VOLODOS ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO   Trento, 12 aprile 2017. La stagione concertistica dell'Orchestra Haydn di...
CONCERTO VERONA LIRICA 9 APRILE 2017 Verona, 9 aprile 2017. L'ultimo appuntamento della stagione Concertistica...
Jordi Bernàcher dirige Schumann al Massimo "Bellini" Catania, 7 aprile 2017. Pare che in teatro d’Opera si vada sempre alla ricerca di...
CONCERTO SINFONICO CON ZANON E BIGNAMINI AL FILARMONICO DI VERONA  1 Aprile 2017, Verona. Al teatro Filarmonico nel concerto sinfonico della...
Il M° Michelangelo Mazza dirige a Catania Catania, 31 marzo 2017.“Cinque mesi impiegai a comporre il Guglielmo Tell, e mi parve...
unione musicale - JOSHUA BELL E SAM HAYWOOD Torino, 29 Marzo 2017. Unica data italiana e prima volta per il virtuoso del violino...
FRANK PETER ZIMMERMANN E GLI ARCHI AKADEMIE BOZEN AL TEATRO RISTORI DI VERONA   Frank Peter Zimmermann e gli Archi Akademie Bozen al Ristori di Verona.
CONCERTO VERONA LIRICA 12 MARZO 2017   Verona, 12 marzo 2017. Il penultimo appuntamento con la Stagione Concertistica...
Beethoven e Čajkovskij diretti da Eckehard STIER Catania, 3 marzo 2017. La Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op.68 di Ludwig Van...
DAVID GARRETT - RYAN MCADAMS - OSN Torino e Piacenza, marzo 2017. David Garrett interpreta Čajkovskij diretto da Ryan...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE 450° MONTEVERDI 28 Febbraio 2017. Ferrara - per l'anno nel quale cade la celebrazione del 450...
CONCERTO MITSUKO UCHIDA E MAHLER CHAMBER ORCHESTRA Treviso, 21 febbraio 2017. Al teatro comunale, una tra le due date italiane che vede...
ROYAL LIVERPOOL PHILARMONIC ORCHESTRA VASILY PETRENKO KIAN SOLTANI Brescia. 13 Febbraio 2017. un programma che raramente si trova nelle stagioni dei...
CONCERTO VERONA LIRICA 12 FEBBRAIO 2017   Verona, 12 febbraio 2017. Il concerto di Verona Lirica, tenutosi come di...
DIVA AGATHA a Catania, in onore di Sant’Agata   Catania, 2 febbraio 2017. La rappresentazione di "Diva Agatha -...
NICOLA LUISOTTI E EVA MARIA WESTBROEK AL TEATRO REGIO DI TORINO Torino, 21 gennaio 2017. Quarto concerto della Stagione 2016/2017 del Teatro...
CONCERTO VERONA LIRICA 15.01.2017   Verona, 15 gennaio 2017. Il primo concerto di "Verona Lirica" 2017 si è svolto...
CONCERTO VERONA LIRICA 04.12.2016   Verona, 4 dicembre 2016. Il concerto Lirico-Vocale dell'Associazione Verona...
PINCHAS STEINBERG AL TEATRO REGIO DI TORINO Torino, 25 Novembre 2016. Per il secondo concerto della stagione 2016/2017 il...
CONCERTO VERONA LIRICA 16.10.2016   Verona, 16 ottobre 2016. La serata d'inaugurazione della stagione...
CONCERTO ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA - ACCADEMIA FILARMONICA 2016   Verona, 28 settembre 2016. Ospite dell'Accademia Filarmonica è stata anche...
ORCHESTRA DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA - Sir ANTONIO PAPPANA e GIL SHAHAM   Verona, 25 settembre 2016. Uno dei concerti più attesi della rassegna il...
FUCINA ROSSA - VIVALDISELLA ARTE SELLA ( borgo valsugana TN )24-25 settembre 2016 - continua il percorso delle...
CONCERTO ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA - R. CHAILLY - D. TRIFONOV   Verona, 22 settembre 2016. Il ritorno dell'Orchestra Filarmonica della Scala...
LA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA E PEKKA KUUSISTO CORONANO LA CONCLUSIONE DELLE 31° MERANER MUSIK WOCHEN Merano, 22 settembre 2016,Dopo una strepitosa apertura con la Filarmonica della Scala,...
CONCERTO ORCHESTRA MMF ZUBIN MEHTA   Verona, 12 settembre 2016. Felice ritorno al Settembre dell'Accademia del...
VESPRO DELLA BEATA VERGINE - Claudio Monterveri   Vicenza, 07.09.2016. La serata più attesa del Quarto Festival Vicenza in...
Gianandrea noseda conduce la LONDON SYMPHONY e un suono magico apre il settembre dell'accademia Verona 7 settembre 2016. La London Symphony Orchestra guidata dal maestro Gianandrea...
CONCERTO LIRICO - ASSOCIAZIONE "G. VERDI" DI CARPI   Rio Saliceto (RE), 4 settembre 2016. Il Circolo Lirico Associazione “G. Verdi”...
SHAKESPEARE E DA PORTO, LIRICA D'AMORE - VICENZA IN LIRICA   Vicenza, 28 agosto 2016. Poesia, danza e canto. Questo il trinomio alla base...
CONCERT KOELN E ROSANNE VAN SANDWIJK PORTANO IL BAROCCO ALLE MERANER MUSIK WOCHEN Merano, 25 agosto 2016 nela chiesa cattedrale il Concert Koeln Ensemble...
LA FILARMONICA DELLA SCALA GUIDATA DA CHAILLY INAUGURA LA 31° MERANER MUSIK WOCHEN   Fatto trenta, facciamo trentuno, per aprire la trentunesima edizione delle...
G. VERDI: MESSA DA REQUIEM   Trento, 8 giugno 2016. Brillante conclusione della Stagione Sinfonica...
FESTIVAL DI PRIMAVERA 2016 - OSN RAI Torino. Cinque serate a tema mettono a confronto composizioni per voce e lavori...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - WOLFGANG GLUXAM - ROBERTO ZARPELLON - ORCHESTRA DA CAMERA "DA PONTE" Brescia, 16 Maggio 2016, Oltre alla scoperta della tastiera del pianoforte e del...
L'ORCHESTRA VERDI ESEGUE TEMPI MODERNI   Milano, 15 maggio 2016, per l'80° anniversario, l'Orchestra Verdi porta...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - CONCERTO ALEXADER LONQUICH - POMERIGGI MUSICALI DI MILANO Bergamo, 15 Maggio 2016,  Alexander Lonquich in veste di direttore e solista con...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - CONCERTO DI MIKHAIL PLETNEV Bergamo, Giovedì 12 Maggio 2016, Per il 53° festival pianistico internazionale nel...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE - MELNIKOV AL FORTEPIANO   Brescia, 10 maggio 2016. Attraverso la sonorità del fortepiano, alla...
53° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO - KOPATCHINSKAJA - FISHER - COE Bergamo, 7 maggio 2016. Per il 53° Festival Pianistico Internazionale di Brescia e...
LINGOTTO MUSICA - DANIEL HARDING VERONIKA EBERLE SWEDISH RADIO SYMPHONY ORCHESTRA   Torino, 26 aprile 2016. Per la stagione di Lingotto Musica, nell'auditorium di...
FABIO LUISI al Teatro Regio di TOrino Torino, 23 Aprile 2016. Fabio Luisi debutta alla direzione dell'orchestra del Teatro...

Visitatori

Visitatori oggi:11
Visitatori mese:7940
Visitatori anno:105734
Visitatori totali:442872

OperaLibera piace a...