Login

beczalaLa Deutsche Grammophon pubblica un recital di uno dei migliori tenori del momento, il cantante polacco Piotr Beczala

A A dire il vero uno dei pochi tenori di rango e di fama internazionale, tanto è arido il panorama, che si produce in questa incisione non nel solito e generalmente banale recital ma in un'azzeccata quanto originale sequenza di arie da operette, volendo rendere omaggio al più importante cantante del genere e non solo, di tutti i tempi: Richard Tauber.

Sgombro subito il concetto che essere cantante da operetta, cioè possedere una voce in grado di cantarla ed averla in repertorio oltre l'opera, non è contrariamente a quanto molti possono credere essere cantante inferiore, anzi forse avere qualche caratteristica maggiore. Beczala nel suo personale tributo a Tauber lo dimostra. Richard Tauber (1891 – 1948) nativo di Linz, poi naturalizzato inglese, iniziò la propria carriera quale tenore d'opera, che comunque mantenne parallelamente in tutti gli anni di attività, diventando un riferimento per ruoli quali Don Ottavio, Belmonte, Tamino, Hoffmann. Il proficuo incontro con Franz Lehar a Vienna si concretò come una dei sodalizi più azzeccati nella storia del teatro canoro. Tauber portò al successo molti lavori di Lehar il quale compose per lui Die Zarewicht, Die Friederike e Das Land des lachelns. In particolare quest'ultima divenne un emblema di Tauber e l'aria "Dein ist mein ganzes Herz" raggiunse fama mondiale, ancor oggi conosciuta da tutti magari con il titolo italiano "Tu che m'hai preso il cor". Per dare un esempio della popolarità sia del cantante sia dell'operetta quando Tauber debuttò a Londra nel 1937, cantò ben ottocento repliche de Das Land des lachelns. Non mancarono tuttavia grandi esibizioni nei ruoli di tenore d'opera e cantò per l'ultima volta sempre nella capitale inglese nel 1947 nel Don Giovanni, sarebbe deceduto l'ano successivo per un cancro ai polmoni.

La particolare versatilità canora di Piotr Beczala gli permette di affrontare con disinvoltura i due repertori e tale tesi è confermata da questo disco. Tenore lirico, di ottima espressione, fraseggio spazia con naturalezza in sedici brani che furono i cavalli di battaglia di Tauber. Iniziando da "You are my heart's delight" che non è altro che la celebre romanza menzionata tradotta in inglese, proseguendo poi in famose arie d'operetta, le quali oggigiorno proprio famose non sarebbero, giacché questo repertorio in Italia non è mai eseguito. Abbiamo pertanto un'impegnativa sequenza di romanze e melodie di ampio respiro vocale, che il nostro Beczala realizza con tecnica raffinata, e una squisita armonia altrettanto realizzata con gusto e senso del colore e del fraseggio. Di pregio il duetto "Lippen schweigen" con Anna Netrebko da Die lustige witwe, e simpatico il duetto con Tauber, ovviamente ricostruito in sala d'incisione, di "Du bist die Welt fur mich" dall'operetta Dir singende Traum composta dallo stesso Tauber. Non mancano canzoni tratte dai film musicali che furono una peculiarità di Tauber, e che Beczala rende con grande classe interpretativa. Tutte di particolare pregio ma emergono "Das Lied ist aus" e "Ich liebe dich". Altro cameo l'aria di Franz da The Student Prince di Sigmund Romberg, magistralmente interpretata. Un cd di particolare interesse, ben registrato come di norma per la Deutsche Grammophon, e un tenore che conferma le sue possibilità artistiche al meglio e che ascolteremo nella prossima Traviata, opera inaugurale della stagione 2013/2014 al Teatro alla Scala. Ottimo l'apporto della Royal Philharmonic Orchestra diretta con eleganza da Lukasz Borowicz.

 

CD Deutsche Grammophon 479 0838


HEART'S DELIGHT – The Songs of Richard Tauber

Tenore: PIOTR BECZALA

Royal Philahrmonic Orchestra - dir. Lukasz Borowicz

 

You are my heart's delight (Lehar – DAS LAND DES LACHELNS)

Wien, du Stadt meiner Traume Op. 1 (Rudolf Sieczynski)

Lippen schweigen (Lehar – DIE LUSTIGE WITWE) con Anna Netrebko

Auch ich war... Komm Zigany, spiel mir inss Ohr (Kalamn - GRAFIN MARIZA)

Girls were made to love and kiss (Lehar - PAGANINI)

Wenn es Abend wird.. Gruß mir die sußen (Kalman - GRAFIN MARIZA)

Du bist dei Welt fur mich (Tauber - DER SINGENDE TRAUM )

con Richard Tauber (incisione 28.09.'34 affiancata a quella di Beczala)

Frag nich warum ich gehe... Das Lied ist aus (dal film DAS LIED IST AUS – Stolz)

Freunde das Leben ist lebenswert (Lehar - GIUDITTA) con Berlin Comedian Harmonists

O mia bella Napoli (Stolz - VENUS IN SEIDE)

Ein ideal hat jede Frau Jeder Mann!... Ob blond, ob braun, ich liebe alle Frauen

(dal film ICH LIEBE ALLE FRAUEN – Stolz)

Ich kusse Ihre hand, madame (dal film ICH KUSSE IHRE HAND, MADAME – Stolze)

Overhead the moon is beaming (Romberg - THE STUDENT PRINCE)

con Berlin Comedain Harmonists

Ich liebe dich (dal film ZAUBER DER BOHEME – Stolz)

Still wie die nacht Op. 326 n.27 (Carl Bohm)

Dein ist mein ganzes Herz! (Lehar - DAS LAND DES LACHELNS)

 

Registrato a Londra nell'ottobre 2010.



Collega la pagina al tuo social: