Login

gens tragedinneIl nuovo Cd di Véronique Gens edito da Virgin s'intitola Les Heroine Romantiques Tragédiennes registrato sotto la bacchetta di Christophe Rousset a capo dei suoi Les Talens Lyriques.

E' una compilation affascinante per l'oculata scelta dei brani che potremo definire rari o almeno non banali. Tutto francese il repertorio che al fianco di Gluck, Meyerbeer, Berlioz, Saint-Saens accoppia i meno conosciuti Mehul, Kreutzer, Gossec, Mermet, e un Verdi in lingua originale (Don Carlos).

Madame Gens intende riproporre un repertorio appartenuto delle grandi tragediennes francesi dell'ottocento ricalcando parzialmente le vie delle leggendarie Pauline Viardot e dell'effimera Marie Falcon. La musicalità innata della cantante d'oltralpe le permette di superare con plauso scogli d'indubbia difficoltà ma l'estrazione barocca è ancora evidente e pertanto brani come quelli dell'Iphigenie, Le Prophete e Les Troyens avrebbero preteso un'ampiezza vocale di maggior peso specifico. Tuttavia, pur con un recitativo accuratissimo e ben scandito, attualmente non vi sono concorrenti sul mercato che potrebbero mettere in ombra la prestazione vocale della Gens, cui va premiato il coraggio e l'intenzione di esplorare lidi non frequentati. Tal esperienza discografica di recital si presume improponibile per la cantante, almeno in parte, a livello teatrale poiché l'ampiezza vocale non le permetterebbe di sopperire alla scrittura integra di taluni ruoli. E' un recital di estrema raffinatezza e ad ogni modo va annoverato nell'ambito dell'esplorazione musicale cui merita il plauso per stile, compattezza ed intenti di riscoprire e proporre un repertorio scomparso dalle odierne programmazioni teatrali.

La presenza di Christophe Rousset con i Talens Lyrique offre una marcia d'ulteriore pregio per un suono eccezionale e una concertazione di livello superiore. Un disco che può a buon titolo essere presente nello scaffale del melomane curioso e attento alle attuali concezioni del canto. L'orchestra si distingue per un accompagnamento cristallino nei brani vocali e brilla di luce propria in due pezzi solistici quali l'ouverture dalle Danaides di Salieri e l'entrée atto III da Les Troyens.

 

CD VIRGIN 50999 07927 2 5

 

Les Heroine Romantiques – Tragedienne 3

Soprano: Veroniques Gens

Les Talens Lyrique

Direttore Christhophe Rousset

 

Programma:

Etienne-Niolas Méhul:

ARIODANT - Quelle fureur barbare!... Mais, que dis-je?

Rodolphe Kreutzer:

ASTYANAX - Ah, ces perfides grecs... Dieux, à qui recourir

Christoph Willibald Gluck:

IPHIGENIE EN TAURIDE - Non, cette affreux devoir

François-Joseph Gossec:

THESEE - Ah! Faut-il me venger... Ma rivale triomphe

Giacomo Meyerbeer:

LE PROPHETE - Ah, mon fils

Auguste Mermet:

ROLAND A RONCEVAUX - Prete à te fuir... Le soir pensive

Hector Berlios:

LES TROYENS - Ah! Je vais mourir... Adieu fiere cité

Camille Saint-Saens:

HERNRY VIII - O cruel souvenir!... Je ne te reverrai jamais

Jules Massenet:

HERODIADE - C'est Jean!... Ne me refuse pas

Giuseppe Verdi:

DON CARLOS - Toi qui sus le neant des grandeurs de ce monde

 

Registrato a Parigi 30 giugno – 5 luglio 2011

Collega la pagina al tuo social: