Login

Dopo il debutto nella Grande Salle de l'Hemu di Sion, arriva a Parma La finta tedesca, opera tascabile scritta nel Settecento da Johann Adolf Hasse. L’intermezzo buffo in tre atti andrà in scena martedì 7 maggio 2019, alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, con ingresso libero, evento inserito nella rassegna «I Concerti del Boito». Lo spettacolo è il frutto di un progetto condiviso da Conservatorio di Parma (Dipartimento di Canto e Teatro musicale) e Haute Ecole de Musique de Lausanne-Sion-Fribourg - sito di Sion. In scena i giovani cantanti e strumentisti dei due istituti musicali che hanno seguito un percorso di formazione sulla musica barocca, guidato dal prof. Riccardo Mascia, il quale dirigerà l’opera seduto al clavicembalo. La regia è curata dalla prof.ssa Roberta Faroldi con la collaborazione di Stela Dicusara. Assistente musicale: Almudena Palomino Sanchez. Peculiarità delle repliche italiane sarà la presenza straordinaria di Sascha Reckert, specialista di Glassharmonika, strumento di cristallo che nel Settecento veniva associato, per il suo suono acuto e puro, alla follia (tanto che ancora nel 1835 Donizetti lo userà per la scena della pazzia di Lucia di Lammermoor).

 

 

La Finta Tedesca, o Carlotta e Pantalone, è un intermezzo buffo del 1728 del giovane amburghese Hasse, che lo scrisse al suo arrivo in Italia, per il Teatro di San Bartolomeo a Napoli. Il compositore sceglieva in quegli anni l’Italia come patria, diventando poi uno dei maggiori compositori d'opera del Settecento. Scritta sull'onda del successo della Serva Padrona di Pergolesi, andata in scena quattro anni prima, La finta tedesca fu uno dei più popolari intermezzi del Settecento; le sue rappresentazioni sono attestate numerosissime in Italia, Francia e Germania, cavallo di battaglia di musicisti girovaghi e piccole compagnie buffe, per il suo semplice allestimento e i suoi immediati meccanismi comici tratti dalla Commedia dell’Arte.

 

Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Collega la pagina al tuo social:

News

Previous Next
FESTIVAL VERDI JOURNAL 1/2018   È IN VENDITA IL FESTIVAL VERDI JOURNAL Nel nuovo magazine annuale dedicato al...
TEATRO MAGNANI DI FIDENZA - STAGIONE 2018/2019 Teatro Girolamo Magnani di Fidenza (PR) Stagione Lirico Concertistica...
PREMIO INTERNAZIONE TULLIO SERAFIN2018 A ROLANDO PANERAI Rolando Panerai riceverà il Premio Internazionale Tullio Serafin 2018.
Verona, Daniel Oren confermato direttore musicale dell’Arena Opera Festival anche per il 2019 L'inverno è entrato nel vivo, fa freddo in tutta Italia, ma c'è una notizia che ha a...
ROMA, AL TEATRO PALLADIUM VA IN SCENA "IL GIUDIZIO DI PARIDE" Arie, duetti, recitativi, interludi e perfino una tempesta: i luoghi dell'opera, della...
LA FINTA TEDESCA Dopo il debutto nella Grande Salle de l'Hemu di Sion, arriva a Parma La finta tedesca,...
RINNOVATA LA CONVENZIONE TRA L'ISTITUTO NAZIONALE DI STUDI VERDIANI E IL TEATRO REGIO DI PARMA Parma, 25 maggio 2019. Siglata la convenzione per la collaborazione scientifica tra...
TEATRO REGIO DI TORINO: LA NUOVA STAGIONE  Torino, 17 Giugno 2019. Presentata la nuova Stagione del teatro subalpino, una...
IL SOPRANO JESSICA PRATT: "OGGI NELLA LIRICA CONTA PIÙ IL FISICO DELLA VOCE" Per mantenersi agli studi, a Roma, dormiva sul divano delle amiche (quando andava bene)...
RICCARDO COCCIANTE RISCRIVE LA TURANDOT IN CINESE: "NON AVRÀ NULLA A CHE FARE CON PUCCINI" Una Turandot oltre Puccini, tutta cinese: è il nuovo progetto di Riccardo Cocciante,...
PREMIO OMBRA DELLA SERA A GIUSEPPE SABBATINI E STEFANO PODA   3 agosto 2019. Sullo splendido e suggestivo palcoscenico del Teatro...
TEATRO SPERIMENTALE DI SPOLETO, L'OMICIDIO DI SARAH SCAZZI DIVENTA UN'OPERA LIRICA Tragici fatti di cronaca nera diventano un'opera lirica: è il "Re di donne" prodotta...
“IL SOPRANO È TROPPO GRASSO”. LA REPLICA DI KATHRYN LEWEK AL CRITICO: “CRUDELTÀ GRATUITA” Secondo Tacito irritarsi per una critica vuol dire riconoscere di averla meritata....
IL TENORE VITTORIO GRIGOLO È STATO SOSPESO DALLA ROYAL OPERA HOUSE La Royal Opera House ha sospeso il tenore Vittorio Grigolo dopo un'indagine condotta...
IL 25 OTTOBRE 2019 SI CELEBRA IL PRIMO WORLD OPERA DAY La giornata internazionale della pasta, ma anche quella dedicata all'opera lirica. Il...
ANTONINO CANNAVACCIUOLO DEBUTTA COME TENORE: DOPO "MASTERCHEF" L'OPERA LIRICA Segnatevi questa data: 10 novembre 2019. Il Teatro Coccia di Novara ospiterà una...
TEATRO FILARMONICO DI VERONA - STAGIONE 2020 Verona, 29 ottobre 2019. La Fondazione Arena di Verona presenta la sua...
ANNA NETREBKO E YUSIV EYVAZOV TORNANO ALL'ARENA DI VERONA Verona, 7 novembre 2019. Solo i più importanti teatri del mondo hanno il privilegio di...
L'ELISIR D'AMORE TORNA AL TEATRO FILARMONICO   Verona, 12 novembre 2019. La stagione lirica al Teatro Filarmonico della...
RAPPER AMERICANO ANNUNCIA LA SUA PRIMA OPERA LIRICA: SI CHIAMA “NEBUCHADNEZZAR” Rapper, produttore discografico, regista, stilista e ora anche...operista! Kanye West,...
ARCHIVIO STORICO TULLIO SERAFIN: INIZIATI I LAVORI DI RESTAURO Cavarzere (Venezia), 20 novembre 2019. Sono iniziati in queste settimane i lavori di...
VERONA E MOZART: INIZIATIVE PER I 250 ANNI DALLA VISITA   Verona, 20 novembre 2019. Verona si veste a festa per celebrare i 250 anni...
IL DRAMMA PER MUSICA "SEMELE, O SIA LA RICHIESTA FATALE" DI HASSE INAUGURA LA RASSEGNA DI MUSICA BAROCCA DEL TEATRO RISTORI Verona, 19 novembre 2019. Domenica 24 novembre alle ore 20.30 il dramma per musica...

Visitatori

Visitatori oggi:2
Visitatori mese:4785
Visitatori anno:154296
Visitatori totali:491434

OperaLibera piace a...